Monte Rione, Cima monte Calliano e Passo Xomo da Corzati

Photo ofMonte Rione, Cima monte Calliano e Passo Xomo da Corzati Photo ofMonte Rione, Cima monte Calliano e Passo Xomo da Corzati Photo ofMonte Rione, Cima monte Calliano e Passo Xomo da Corzati

November 12, 2023
November 2023

near Corzati, Veneto (Italia)

Percorso ad anello da Corzati passando per:
- Malga ronchetta (2.1 km)
- Monte Rione (5.4 km)
- Cima monte Calliano (7.4 km)
- Colletto di Posina (10.5 km)
- Passo Xomo (13.7 km)
Giro quasi tutto AVGG passando a che per il Monte Alba camminando in cresta lungo le trincee della grande guerra , sia Malga Ronchetta che forte Rivone sono aperti per mangiare tutto l'inverno salvo troppa neve o brutto tempo .
Non siamo arrivati in Cima monte Calliano e poi abbiamo proseguito un pochino ma lo sconsiglio in quanto non si vede più il sentiero , quindi poi siamo tornati indietro per un paio di km per poi ritrovare il sentiero che ci permetteva di fare il circuito ad anello ...vi consiglio di andare vedere il Forte Rivone perché la strada che arriva a quest'ultimo è piena di gallerie e postazioni di guerra ..a chi non interessa potete evitare i 2,5 Km in più che si deve fare per vederlo (che sono fuori dal sentiero).
Avviso che la prima parte del sentiero è piuttosto ripido e anche altri tratti hanno sali e scendi importanti , pure l'ultimo km è in salita per tornare al parcheggio del monumento ai caduti ...il sentiero comunque è sempre molto bello ....Buon cammino