MONTE RESEGONE (10/03/2021)

April 9, 2021
March 2021

near Mezzacca, Lombardia (Italia)

Bellissima gita che si sviluppa sulla dorsale che separa la valle Taleggio dalla val Sassina . Parcheggio e partenza dal Bar Ristorante Passo Culmine di S.Pietro per comoda strada sterrata imboccando il ben segnalato sentiero 32 che indica ore 2.45 di percorso per il Due Mani . Il primo tratto si sviluppa per un’ora circa di cammino in piano su comoda strada sterrata pianeggiante. Passiamo prima accanto all'agriturismo Stella Alpina con maneggio , poi di fianco a recenti villette e ci inoltriamo nel bosco di faggeta . Giunti al bivio che indirizza , superata una sbarra , al Monte Due Mani , tuttavia , noi proseguiamo sulla strada sterrata , i cartelli indicano 'Forcella di Olino' e 'Morterone' . Proseguiamo sin al termine della strada e ci troviamo finalmente alla Forcella di Olino dopo aver percorso un tratto di strada asfaltata (una deviazione a sinistra ci porterebbe al paese di Morterone) , superiamo una piccola galleria e riprendiamo il sentiero i cui cartelli finalmente indicano Costa del Palio e Monte Resegone .
Lo seguiamo per faggete sin ad intersecare dapprima i sentieri che salgono da Vedeseta , quindi quelli che salgono dalla Valle Imagna , esattamente da Fuipiano Imagna . Ora vediamo la grande croce di vetta . Dopo l'ardua salita siamo in cima e godiamo del bel panorama del Monte Resegone .
Ci godiamo un meritato riposo e facciamo qualche foto di vetta , dopodichè ripercorriamo il tracciato dell'andata a ritroso sin alla cCulmine di San Pietro .
Grande gita per gente allenata nonchè valida alternativa per le classiche salite al Resegone .

Culmine di S.Pietro

carpark permissive

Forcella di Olino

Monte Resegone

• Photo of Giovannibad
    Giovannibad Apr 13, 2021

complimenti, ho presente il percorso, gran bella e lunga cavalcata. Deve essere stata ancor più emozionante dalla presenza dell'innevamento.

• Photo of CESIALBI
    CESIALBI Apr 13, 2021

Bellissima scoperta, non l'avevo mai fatto il Resegone dalla Culmine S. Pietro e come sempre per le novità è stato un piacere. Le condizioni di neve dura, assieme ai bellissimi panorami, hanno contribuito a rendere il tutto più frizzante.