Monte Rapina - Majella

December 11, 2022
December 2022

near Decontra, Abruzzo (Italia)

Partenza dal Guado di Sant’ Antonio (Caramanico) sentiero B3
Ci si avvia su una comoda sterrata fino al rifugio in legno “La casa”. Da qui perdiamo un po le tracce del nostro sentiero che recuperiamo qualche metro piu avanti e sotto l’ intersezione con il rifugio Barrasso (che visitiamo al rientro percorrendo un piccolo anello)
Giunti all’ intersezione, procediamo sulla sinistra e lungo il tracciato che lambisce il bosco;
Salendo ammiriamo la splendida valle dell’ Orfento e le sontuose montagne che ci sovrastano (Pescofalcone, e la cresta del Blockhaus e del monte Cavallo oltre la valle sulla sinistra)
Qualche traccia di neve ci costringe ad eludere un po’ il sentiero ma restiamo sempre nei pressi.
La vetta si raggiunge con facilità e con più ore di luce a disposizione è possibile raggiungere anche la vetta di Pescofalcone.
Al ritorno passiamo per il rifugio Barrasso dove troviamo un associazione locale intenta a grigliare salsicce, e in questa giornata cosi fredda è un piacere inatteso.
Proseguiamo la discesa e rientriamo al parcheggio.
Nota bene: per raggiungere Guado di Sant ‘ Antonio da San Nicolao la strada è poco piu di una mulattiera non in buono stato di circa 2 km e mezzo, considerate almeno una ventina di minuti per percorrerla.