Monte Rapina (2023-01-06)

January 18, 2023
January 2023

near Sant'Eufemia a Maiella, Abruzzo (Italia)

Majella – 1 Cima over 2000: Monte Rapina (6 gennaio 2023)

Località di partenza – Strada Guado Sant’Antonio – Caramanico Terme (PE)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 1055 m
Discesa: 980 m
Distanza percorsa: 8.90 Km

Escursione in compagnia di Marco C. nella Majella. Il meteo è perfetto: fresco e cielo terso.
Superato l'abitato di San Nicolao, dopo circa 1,8 km, al bivio si prende una stradina a sinistra che porta al Guado Sant'Antonio. Si parcheggia poco dopo la località denominata il “Colle del Lettuccio” per evitare di percorrere la restante strada attualmente molto dissestata (circa 1,3 km prima del Guado).
A piedi si inizia a salire sulla strada asfaltata per circa 600m per piegare poi a destra in direzione SUD – EST.
La salita è costante e si procede a vista sul vallone erboso. Si raggiunge un dosso a quota 1.935m circa oltre il quale c’è un’ampia conca erbosa, la si attraversa tenendosi sul bordo sinistro della stessa (senso di marcia). Si procede per la larga cresta intervallata da radi pini mughi e con un ultimo strappo si raggiunge la cima di Monte Rapina (2.027m).
Dalla vetta si può ammirare, verso Sud, la mugheta che nasconde il crinale per il Monte Pescofalcone, verso Sud-Ovest, la Valle d’Orta, e verso Nord, in lontananza, il maestoso Gran Sasso oltre a tutti i paesi ai piedi del Monte.
Il percorso di discesa costeggia la Valle dell'Orfento: da qui la vista è meravigliosa spaziando dal verdissimo fondo del vallone fin su alle vette del Blockhaus e del Focalone, il cuore glaciale della Majella.
Si scende in direzione del Prato della Corte (zona molto frequentata in inverno dagli scialpinisti) puntando il Rifugio Paolo Barrasso. Il Rifugio è situato a 1.542m e vi si trova una stanza sempre aperta, con camino e abbondante riserva di legna (per l’altra stanza bisogna chiedere le chiavi alla sezione del CAI di Pescara).
Dal Rifugio, con un breve traverso (200m circa), si prosegue fino ad intercettare la via percorsa all'andata che si segue a ritroso, con qualche piccola divagazione, fino alla macchina parcheggiata.

Monte Rapina 2027m

Partenza/Arrivo Strada Guado S. Antonio - Caramanico Terme (PE)