Activity

Monte Puzzillo - cima del Morretano - Costone Occidentale - Costone - cimata di Puzzillo e di Pezza- Massiccio del Velino--

Download

Trail photos

Photo ofMonte Puzzillo - cima del Morretano - Costone Occidentale - Costone - cimata di Puzzillo e di Pezza- Massiccio del Velino-- Photo ofMonte Puzzillo - cima del Morretano - Costone Occidentale - Costone - cimata di Puzzillo e di Pezza- Massiccio del Velino-- Photo ofMonte Puzzillo - cima del Morretano - Costone Occidentale - Costone - cimata di Puzzillo e di Pezza- Massiccio del Velino--

Author

Trail stats

Distance
9.26 mi
Elevation gain
3,625 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,625 ft
Max elevation
7,520 ft
TrailRank 
96 4.9
Min elevation
5,528 ft
Trail type
Loop
Moving time
5 hours 39 minutes
Time
9 hours 26 minutes
Coordinates
2741
Uploaded
June 11, 2022
Recorded
June 2022
  • Rating

  •   4.9 3 Reviews

near Casamaina, Abruzzo (Italia)

Viewed 1250 times, downloaded 49 times

Trail photos

Photo ofMonte Puzzillo - cima del Morretano - Costone Occidentale - Costone - cimata di Puzzillo e di Pezza- Massiccio del Velino-- Photo ofMonte Puzzillo - cima del Morretano - Costone Occidentale - Costone - cimata di Puzzillo e di Pezza- Massiccio del Velino-- Photo ofMonte Puzzillo - cima del Morretano - Costone Occidentale - Costone - cimata di Puzzillo e di Pezza- Massiccio del Velino--

Itinerary description

Ex miniera di Bauxite > Monte PUZZILLO > Cima di MORRETANO > Cima Nord del PUZZILLO > Costone OCCIDENTALE > COSTONE > Cimata di PUZZILLO > Cimata di PEZZA Ovest > Cimata di PEZZA Est --AD ANELLO--

** 8 VETTE OVER 2.000**

Dopo aver ammirato, lo scorso anno, le vette che si affacciano sui piani di Pezza l’escursione odierna si è svolta, sempre all’interno del Parco Naturale Regionale Velino-Sirente, intorno la valle del Puzzillo, avente una conformazione ad ellisse, con i rilievi sia a destra sia a sinistra, mentre il Costone è un imponente arco naturale a strapiombo nella parte Nord dell’anello. Uno scenario magnifico scoperto con l’amico Elfo che trova il punto massimo di osservazione sulla vetta più alta della giornata: il Costone. Escursione di grande interesse naturalistica e con osservazione in più circostanze di grifoni.
La strada bianca che porta dal rifugio Alantino alla ex miniera di Bauxite è dissestata, ma percorribile con auto, sarebbe meglio con assetto rialzato e facendo adeguata attenzione. Dalla ex miniera subito abbiamo intrapreso un fuori sentiero nel bosco di faggio, senza incontrare particolari difficoltà né di orientamento né nell’attraversarlo, per intercettare il sentiero way: 4. L’ascesa è di tutto rispetto, inizia già nel bosco e dopo aver superato il crinale termina in vetta al Puzzillo. Dalla prima vetta della giornata il tracciato diventa tutto visibile; infatti lasciati la piana di Campo Felice alle nostre spalle si è aperto un panorama splendido con le vette da superare di fronte a noi, delimitato a Nord dal Costone a forma di arco, mentre sul lato sx altre creste con al centro la Valle del Puzzillo. A completare la scenografia ci sono due Grifoni che dall’alto ci sorvegliavano.
A questo punto non è rimasto che seguire il tracciato, senza segnalazione ma intuibile e battuto da tanti escursionisti, per il passo del Morretano, dove un gruppo di cavalli pascolano con i puledri, per poi raggiungere il Morretano, la costa stellata, cimata Nord del Puzzillo o Monte Campitello e il Costone Occidentale. Il Costone Occidentale (Way: )è la 4° vetta che supera i 2000 mt. della giornata, offre una vista meravigliosa sui monti della Duchessa e sull’omonimo lago oltre a rappresentare il punto superiore dell’anello che ad arco, con precipizio di qualche centinaio di metri, ricongiunge la vetta più alta della giornata: il Costone 2.271 mt.
Dalla sommità del Costone il panorama è impareggiabile: da una parte piana di Pezza, vallata del Puzzillo e Rifugio Sebastiani e tutte le vette limitrofe; dall’altra massiccio del Velino, Val di Teve, Murolungo, Punta Trento e Trieste.
Dal Costone Orientale siamo scesi, iniziando la fase di rientro, al rifugio custodito Sebastiani per una breve sosta. Ripreso il cammino ci siamo diretti sulle vette posizionate sulla dorsale che affacciano sulla piana di Pezza e verso la valle del Puzzillo.
Le ultime tre montagne over 2000 sono state: cimata di Puzzillo e le cimate Est e Ovest di Pezza, dove a volteggiare nel cielo tre Grifoni ci hanno dato l’arrivederci.
Con le ultime sommità superate le vette valicate che superano i 2.000 mt s.l.m. sono state ben otto, in circa 15 km con un dislivello di 1.100 mt, in una splendida giornata di sole con un po’ di foschia che ha impedito la visuale verso le vette più alte degli appennini. Anello con continui saliscendi, in gran parte scoperto e senza fonti lungo il tracciato ma a metà percorso C'è il rifugio Sebastiani, con moderate difficoltà tecniche, è consigliato a persone allenate e con buona resistenza fisica mostra interesse anche dal punto di vista geologico.

ITINERARIO OTTIMO E PANORAMICO *****

Waypoints

PictographCar park Altitude 5,577 ft
Photo ofParcheggio e inizio il fuori percorso Photo ofParcheggio e inizio il fuori percorso

Parcheggio e inizio il fuori percorso

La strada bianca che si segue dal rifugio Alantino fino alla ex miniera di BAuxite è aperta a tutti, ma ci sono buche e sassi e non è consigliabile percorrerla con auto con baricentro basso. Parcheggiata l'auto abbiamo iniziato subito il fuori sentiero entrando nel bosco.

PictographWaypoint Altitude 5,850 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

Dopo un primo tratto abbiamo trovata una radura che ci ha permesso di assaporare la montagna.

PictographWaypoint Altitude 6,190 ft
Photo ofFuori dal bosco Photo ofFuori dal bosco Photo ofFuori dal bosco

Fuori dal bosco

Con la prima occasione fuori dal bosco ammiriamo il Costone con il Rifugio Sebastiani ... l'itinerario inizia delinearsi.

PictographWaypoint Altitude 6,421 ft
Photo ofrientro sul sentiero Way:4 Photo ofrientro sul sentiero Way:4

rientro sul sentiero Way:4

Con il rientro sul sentiero la vista verso Est è tutta per la Piana di Campo Felice, Monte Cefalone e, dietro, il Monte Ocre.

PictographSummit Altitude 7,234 ft
Photo ofMonte Puzzillo 2174 1° Photo ofMonte Puzzillo 2174 1° Photo ofMonte Puzzillo 2174 1°

Monte Puzzillo 2174 1°

Dal Puzzillo il tracciato da seguire è evidente ed ha la forma di un anfiteatro con al centro una verde vallata. Due Grifoni ci danno il buongiorno.

PictographWaypoint Altitude 6,630 ft
Photo ofPasso del Morretano Photo ofPasso del Morretano Photo ofPasso del Morretano

Passo del Morretano

DAl M. Puzzillo si scende fino al passo del Morretano dove cavalli e puledri pascolano liberamente.

PictographSummit Altitude 6,981 ft
Photo ofM. Morretano 2098 mt 2° Photo ofM. Morretano 2098 mt 2° Photo ofM. Morretano 2098 mt 2°

M. Morretano 2098 mt 2°

Forte pettata e raggiungiamo il Morretamo, dalla vetta spicca la Cima Zis, Murolungo e il Velino

PictographSummit Altitude 7,092 ft
Photo ofCimata Nord Puzzillo 2131mt 3° Photo ofCimata Nord Puzzillo 2131mt 3° Photo ofCimata Nord Puzzillo 2131mt 3°

Cimata Nord Puzzillo 2131mt 3°

La terza vetta della giornata che supera abbondantemente i 2000 mt.

PictographWaypoint Altitude 7,144 ft
Photo ofcresta stellata Photo ofcresta stellata Photo ofcresta stellata

cresta stellata

Lungo la cresta stellata ci avviciniamo al Costone Orientale.

PictographSummit Altitude 7,407 ft
Photo ofCostone Occidentale 2239 4°cima over 2000 (Way:10) Photo ofCostone Occidentale 2239 4°cima over 2000 (Way:10) Photo ofCostone Occidentale 2239 4°cima over 2000 (Way:10)

Costone Occidentale 2239 4°cima over 2000 (Way:10)

RAggiunta la vetta del Costone Occidentale l'ascesa termina e con essa la parte destra dell'anello di oggi.

PictographWaypoint Altitude 7,294 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

Magnifico panorama, sia sulle vette superate, sia verso il Velino e la splendida val di Teve e quelle ancora da raggiungere.

PictographWaypoint Altitude 7,518 ft
Photo ofCostone 2271 mt -5° cima Photo ofCostone 2271 mt -5° cima Photo ofCostone 2271 mt -5° cima

Costone 2271 mt -5° cima

La cima più alta della giornata è il Costone, dalla sommità il panorama è eccezionale: piana di Pezza, vallata del Puzzillo e Rifugio Sebastiani lungo il versante ESt, mentre m.Velino , Val di Teve e Punta TRento e Trieste del versante Nord Ovest

PictographMountain hut Altitude 7,082 ft
Photo ofRifugio Sebastiani

Rifugio Sebastiani

IL rifugio custodito Sebastiani, posizionato sullo spartiacque tra la piana di Pezza e la valle del Puzzillo, è stato rinnovato e averlo a disposizione per pernottare o consumare qualcosa a quelle quote è una fortuna.

PictographSummit Altitude 7,100 ft
Photo ofCimata di Puzzillo 2140 6° cima Photo ofCimata di Puzzillo 2140 6° cima Photo ofCimata di Puzzillo 2140 6° cima

Cimata di Puzzillo 2140 6° cima

Monte Puzzillo e cresta

PictographSummit Altitude 7,080 ft
Photo ofCimata di Pezza Ovest 2132 7° cima Photo ofCimata di Pezza Ovest 2132 7° cima

Cimata di Pezza Ovest 2132 7° cima

PictographSummit Altitude 6,895 ft
Photo ofCimata di Pezza Est 2074 8° vetta over 2000 Photo ofCimata di Pezza Est 2074 8° vetta over 2000 Photo ofCimata di Pezza Est 2074 8° vetta over 2000

Cimata di Pezza Est 2074 8° vetta over 2000

E' l ultima vetta della giornata. Dalla cima oltre al saluto dei Grifoni abbiamo ammirato il Puzzillo, Morretano, tutta la Costa Stellata e lo spettacolare panorama dell'arco del costone.

PictographWilderness hut Altitude 6,047 ft
Photo ofRifugio non gestito Photo ofRifugio non gestito

Rifugio non gestito

All'interno della vallata del Puzzillo è situato il rifugio non gestito.

Comments  (6)

  • Photo of squirrell
    squirrell Jun 15, 2022

    I have followed this trail  View more

    Percorso molto bello e panoramico. Ottima traccia.

  • Photo of likys
    likys Jun 19, 2022

    I have followed this trail  View more

    Gran bel giro. Complimenti per la traccia.

  • Photo of manuel della valle
    manuel della valle Jul 11, 2022

    Ciao ci sono passaggi particolarmente esposti?

  • Photo of Briganteeolo
    Briganteeolo Jul 11, 2022

    @ manuel, lungo la traccia non ci sono passaggi particolarmente esposti, un po' di attenzione bisogna prestare dopo ilRifugio Sebastiani per raggiungere la Cimata di Pezza Ovest (7°vetta).
    Buona montagna.

  • levidav Feb 7, 2024

    I have followed this trail  View more

    Bellissimo giro, impegnativo fisicamente. Fatto con la poca neve di questo inizio febbraio 2024, in un paio di tratti i ramponcini che mi ero portato dietro sono risultati indispensabili

  • Photo of Briganteeolo
    Briganteeolo Feb 7, 2024

    @levidav, grazie mille per la recensione, spero che quelle cime si imbianchino prima che arrivi la primavera. Buona montagna.

You can or this trail