Monte Prena dal versante nord per la Cimetta

Photo ofMonte Prena dal versante nord per la Cimetta Photo ofMonte Prena dal versante nord per la Cimetta Photo ofMonte Prena dal versante nord per la Cimetta

Very difficult
July 1, 2020
July 2020

near Pretara, Abruzzo (Italia)

Avvicinamento: Da Isola del Gran Sasso si raggiunge Pretara, proseguendo poi verso il Lago di Pagliara. lasciato a destra il bivio per la Piana del Fiume, si prosegue ancora un km circa fino al bivio successivo (quota 809), dove si devia a destra per una strada asfaltata; a circa 800 mt all'imbocco del sentiero si parcheggia.
Descrizione percorso: itinerario impegnativo per il dislivello e per la forte pendenza di alcuni tratti su terreno molto sconnesso. Il sentiero è comunque ben segnato da ometti, paline e bolli.
Al parcheggio si imbocca il sentiero n.250 che fino a Fonte del Peschio è una carrareccia (dal punto di partenza sono circa 6h per il Monte Prena). Arrivati alla fonte si lascia il sentiero n.250 e si devia a sinistra per un'esile traccia coperta anche dall'erba alta che poi diventa sempre più netta ed il sentiero comincia a salire dapprima gradualmente per poi a quota 1.700 nei pressi dei ruderi di uno stazzo pastorale ad inerpicarsi costringendomi a ridurre la velocità; fino a quota 2.266 (La Cimetta) per circa 600 il sentiero è molto ripido e si guadagna molto velocemente quota nonostante si vada piano.
A Piano d'Abruna il sentiero diventa pianeggiante fino ad arrivare all'incrocio con la normale del Prena da Campo Imperatore e da qui mancano 200 mt di dislivello per arrivare in vetta.
Tornati indietro a quota 2.300 circa a Piano d'Abruna si prende il sentiero n.250 a sinistra che conduce al Vallone di Fossaceca fino a ridiscenderlo tutto in forte pendenza e su tratti dapprima ghiaiosi con sentiero franato e successivamente con erba alta fino al Colle Malanotte per giungere da qui a fonte del Peschio e tornare all'auto completando un bel anello.
Nella discesa del Vallone di Fossaceca, in particolare, sono stato immerso in un anfiteatro incastonato tra le Torri di Casanova e le Cimette del Prena, costeggiando il Cimone di Santa Colomba.
L'itinerario di salita delle Cimette è più un ambiente roccioso mentre quello del Vallone di Fossaceca è un ambiente umido, ricco di acqua.
Consiglio di percorrere l'itinerario nello stesso verso in cui l'ho fatto perché a scendere dalle cimette e più ostico mentre dal vallone di Fossaceca si scende velocemente nonostante l'erba alta.

fonte del peschio

colle malanotte

• Photo of jamsheed
    jamsheed Sep 11, 2020

Ciao....mi sapresti dire il tempo che impiegano due persone allenate? Le tue 10 e passa ore mi sembrano un po' troppe.... grazie

• Photo of Fabri1973
    Fabri1973 Sep 11, 2020

Penso intorno alle 7 ore. Dipende dal grado di allenamento ed in più bisogna considerare la forte pendenza. Se ci metti meno ben venga. Io però sono dell'idea che la montagna vada anche goduta.