Monte Pratello, Toppe del Tesoro e Cima delle Gravare

Photo ofMonte Pratello, Toppe del Tesoro e Cima delle Gravare Photo ofMonte Pratello, Toppe del Tesoro e Cima delle Gravare Photo ofMonte Pratello, Toppe del Tesoro e Cima delle Gravare

January 28, 2024
January 2024

near Alto Sangro, Abruzzo (Italia)

Escursione in invernale, quindi molti tratti fuori sentiero.
Si sale dagli impianti sciistici di Roccaraso e precisamente da Rivisondoli.
In inverno bisogna stare attenti alle piste e agli attraversamenti degli sciatori.
Noi in qualche modo abbiamo raggiunto la cresta e da lì, il monte Pratello.
Mantenendo la cresta non e’ difficile raggiungere le altre due vette, poiché un piccola sterrata ti indica il cammino. Dal Monte Toppe del Tesoro, ci ha gratificato una magnifica vista del Greco e della cresta Scalone-Chiarano, ammantati di neve.
Proseguendo il cammino, siamo scesi di circa un centinaio di metri (per poi risalirli ) raggiungendo anche Cima delle Gravare.
Si e’ fatto tardi e il sole sta calando, ragion percui abbiamo ripercorso tutto il tratto di cresta a ritroso raggiungendo fortunatamente la cabinovia ancora attiva; Impensabile scendere col buio e senza ramponi quel tratto di neve ghiacciata