Monte Porrara e Cima Ogniquota dalla località Stazione di Palena

Photo ofMonte Porrara e Cima Ogniquota dalla località Stazione di Palena Photo ofMonte Porrara e Cima Ogniquota dalla località Stazione di Palena Photo ofMonte Porrara e Cima Ogniquota dalla località Stazione di Palena

May 25, 2019
May 2019

•   5 4 Reviews

near Pescocostanzo, Abruzzo (Italia)

Non avendo l'opportunità di condividere il viaggio con altri compagni non ho potuto affrontare la traversata della cresta del Porrara da parte a parte fino a Guado di Coccia. Sono partito dal sentiero P poco dopo la stazione di Palena, c'è un piccolo spiazzo dove poter lasciare la macchina. Alle 7:15 ho attaccato il sentiero. Si parte subito con una bella salita, il bosco madido d'acqua toglie il respiro ma si sale velocemente tenedo le orecchie dritte per catturare qualsiasi rumore che potrebbe indicare la presenza di cervi.
Tutto il percorso è tracciato, segnato di nuovo e anche i sentieri sono tutti ben indicati. Si sale alternando il bosco alla radura. Ho avuto modo salendo di incontrare due cervi mentre su in cima alla cresta un giovane camoscio. Una volta uscito dal bosco l'aria si fà meno umida ma il tempo cambia in fretta e il sole già velato lascierà spazio a temporali a partire dalle 13:00. Quindi la priorità è raggiungere le due cime il prima possibile e tornare alla macchina entro e non oltre le ore 12:00.
La salita al Porrara prevede brevi strappi e falsi piani dove si può recuperare, alle 9:00 sono arrivato sulla cima del Porrara e già il panorama stava scomparendo sotto nuvole veloci e umide. Con passo celere sono arrivato alle 9:25 sulla Cima Ogniquota e dopo qualche foto sono ripartito in fretta sulla via del ritorno. Tutta la cresta della piccola catena del Porrara è affilata e suggestiva, sia se la si prende da Palena o dal Guado di Coccia. Strappi non molto impegnativi, sentieri battuti e sdrucciolevoli e un bosco rigoglioso e umido. Il panorama anche se a tratti offuscato dalle nuvole è magnifico. Scendendo rapidamente con un ruzzolone inaspettato sono arrivato alla macchina alle 10:50 evitando di prendere l'inevitabile acquazzone che ha contraddistinto tutti i week end di questo autunnale maggio 2019.

PictographCar park Altitude 4,143 ft

Inizio sentiero 'P'

Intersezione sentieri 'I3' e 'P'

Monte Porrara 2137mt ore 9:00

Cima Ogniquota 2100mt ore 9:25

• Photo of danitrek92
    danitrek92 Oct 21, 2019

Ho seguito la tua traccia

• Photo of EugenioA
    EugenioA Jun 8, 2020

Molto bello questo itinerario anche se io mi sono limitato alla vetta del Porrara e poi sono ridisceso nel bosco verso l'Eremo di Madonna dell'Altare.

• Photo of assemazz
    assemazz Jul 22, 2020

Bellissimo itinerario, esposto per pochi tratti e che offre alla vostra spettacolari panorami. Ho potuto seguirlo soltanto fino alla vetta del monte Porrara, per motivi di tempo, ma vale certamente la pena.
    Ottimamente segnalato (anche troppo) e molto battuto, con pochi passaggi di qualche (leggera) difficoltà.

• Photo of Ivan Tamburrini
    Ivan Tamburrini Oct 10, 2020

Rapida, bella e indolore.

• ferrilorenzo123890 Jun 7, 2021

ciao per caso lungo questo sentiero sono presenti anche trincee e postazioni o qualunque altra cosa riconducibile alla seconda guerra mondiale? grazie

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Jun 7, 2021

Ciao, no, non ne ho viste e non avevo informazioni al riguardo, altrimenti le avrei cercate anch'io.

• Photo of manuel della valle
    manuel della valle Jun 13, 2022

Ciao ci sono tratti particolarmente esposti?grazie

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Jun 13, 2022

Ciao Manuel, no, solo panoramici passaggi su cresta.

• Photo of pirpolo
    pirpolo Jul 18, 2022

Grazie mille a te per la condivisione della traccia: altre due cime over2000 aggiunte alla collezione!

• Photo of Valeria Frazzini
    Valeria Frazzini Sep 30, 2022

Ciao Marlow! Ho fatto lo stesso percorso sabato scorso però non ho registrato perché credo di avere un problema di batteria, si scarica troppo presto. Tu che rimedi consiglieresti oltre al powerbank?

• Photo of sathio
    sathio Jan 5, 2023

Proverò a farlo con la bici elettrica, mi pare fattibile con qualche portage.