Monte Poro - Joppolo

March 31, 2019
March 2019

near Caroniti, Calabria (Italia)

Splendida escursione che, partendo da Monte Poro, ed attraverso il bellissimo e panoramico “Sentiero del Bosco”, giunge direttamente sul lungomare di Joppolo dopo un percorso in discesa di quasi 10 km.
L’escursione fa seguito al percorso escursionistico-naturalistico “Mare-Monti”, in salita (a tratti faticosa), compiuto in prima mattinata con partenza dal lungomare di Joppolo (ove posteggiare l’auto), con copertura di un dislivello positivo di circa 700 da percorrere in circa 6 km. di percorso, e con attraversamento del borgo di Joppolo prima, e di Caroniti dopo.
Giunti a fine percorso di andata sul Monte Poro, si visita il Santuario della Madonna del Carmelo, meta di continui pellegrinaggi; dopo aver fatto una pausa pranzo, si prende una breve stradina in discesa per poi imboccare, sulla destra, il “Sentiero del Bosco” che, su comoda carrareccia in lieve saliscendi, consente di attraversare il bosco di pini marittimi e di godere panorami bellissimi della costa fino a dopo Gioia Tauro.
Al termine del sentiero, e dopo aver attraversato la strada provinciale che da Coccorino porta a Joppolo, si giunge su un ampio pianoro, da cui è possibile ammirare le baie di Capo vaticano e di Santa Maria di Ricadi, nonché le Isole Eolie.
Dal pianoro si intraprende la medesima strada provinciale che, in ripida discesa, porta direttamente al borgo di Joppolo, da cui si imbocca la parte iniziale del sentiero “Mare-Monti” che porta sul lungomare di Joppolo.

• luci.sabia Apr 23, 2019

L' attacco del sentiero non coincide, c'è stato un errore di memorizzazzione. Prenderlo da 100 m più giù!