Monte Ponta

5 mi
October 13, 2018
October 2018

near Costa, Veneto (Italia)

Per questa passeggiata si parte dalla frazione Costa a Zoldo. Si inizia andando verso Mas di Sabe seguendo le indicazioni per Col de Salera (sentiero 492). Arrivati a Col de Salera si prosegue per il Monte Ponta tramite il sentiero 499. Quasi tutta la salita verso la cima è dentro al bosco, ma alla fine si esce su un prato e dalla cima si gode di uno stupendo panoramica verso il Pelmo, il Civetta, il Rite, l'Antelao e molte altre montagne. Per il rientro su segue il sentiero 499 e poi raggiunge una strada (sentiero 497) che ci porta a Costa il punto di partenza. Anche il rientro è per la maggior parte dentro al bosco.
Bisogna fare attenzione ad alcuni bivi per fare il giro completo come descritto e non andare direttamente in cima al Monte Ponta, comunque la segnaletica è buona.

Partenza

Bivio

Per fare il giro ad anello seguire il sentiero 492 e non le indicazioni per il Monte Punta

Andare a destra (seguendo i segni rossi e bianchi)