Monte Pollino (2248 mt) Da colle dell'impiso

Photo ofMonte Pollino (2248 mt) Da colle dell'impiso Photo ofMonte Pollino (2248 mt) Da colle dell'impiso Photo ofMonte Pollino (2248 mt) Da colle dell'impiso

June 1, 2021
June 2021

•   4.7 1 review

near Sorgenti di Frido, Basilicata (Italia)

Dati tecnici
Difficoltà: Escursionistico (media difficoltà)
Dislivello: 940 m in salita

Lunghezza: 13,00 km
Tempo (a/r): 7,00 h Quota minima: 1504 m
Quota massima: 2248 m

Periodo consigliato: da maggio a novembre
Acqua potabile: Spezzavummula nella prima parte.
Comuni
Rotonda, Terranova di Pollino, Morano Calabro, Castrovillari.

Località di partenza
Colle dell’Impiso, 1554 m. slm.

Luoghi attraversati
Colle dell’Impiso, Colle Gaudolino, Dolina del Pollinello, Monte Pollino (2248 m.).

Percorso
Monte Pollino, la cui cima raggiunge i 2248 m., pur essendo secondo in altezza dopo Serra Dolcedorme, dà il nome all’intero massiccio, cuore dell’omonimo Parco Nazionale. L’etimologia più accreditata è quella di Gerarld Rohlfs che vuole che il toponimo derivi da Apollo (Mons Apollineus) dio latino del sole e della bellezza.

Dalle faggete di Colle Impiso, passeremo dai maestosi pini loricati della Serra del Pollinello e saliremo lunga la cresta Sud verso l’anticima, dove i resti di una dolina ci regalerà anche in piena estate il refrigerio di un piccolo nevaio. La discesa avverrà lungo la cresta Sud Ovest.

I panorami mozzafiato e gli ambienti incontaminati ripagheranno ampiamente lo sforzo dell’escursione.

Guarda il video con tutte le indicazioni del percorso

Photo ofColle del impiso - inizio del sentiero Photo ofColle del impiso - inizio del sentiero Photo ofColle del impiso - inizio del sentiero

Colle del impiso - inizio del sentiero

Uno dei punti migliori per le escursioni sul pollino, è partire da colle dell'impiso. Ci sono pochi parcheggi, è sempre meglio andare li prima delle 7 per essere sicuri di trovare parcheggio. Si supera un cancello verde e si imbocca subito la salita che porterà ad un primo bivio.

Piani di vacquarro

Photo ofSeguire la segnaletica per Piano Gaudolino Photo ofSeguire la segnaletica per Piano Gaudolino Photo ofSeguire la segnaletica per Piano Gaudolino

Seguire la segnaletica per Piano Gaudolino

sempre dritto

cominciamo la scalata verso il patriarca

Ritorno ai piani di Gaudolino

Sullo sfondo la serra del prete

Il patriarca del pollino

L'albero simbolo del pollino, il pino loricato da oltre 950 anni.

pian piano...

Nevaio del monte pollino

in Calabria risiede uno dei nevai posti più a sud d’Europa: precisamente si trova sul massiccio del Pollino a quota 2.225 m slm, circa 100 metri a sud del Monte Pollino (la cui quota è 2.248 m slm), quindi in provincia di Cosenza

100 mt alla vetta...

export (5)

Sullo sfondo la terza vetta più alta del massiccio Serra del Prete

forza...

PictographWilderness hut Altitude 5,563 ft

Bivacco Colle Gaudolino

Rifugio Gaudolino , di libero accesso. Dentro un camino per poter cucinare qualcosa, delle reti, sedie e tavoli. Di fronte abbiamo il monte pollino che ci aspetta

Monte Pollino

Monte pollino, la seconda vetta più alta del massiccio del Pollino , con i suoi 2248 mt è seconda solo al serra dolcedorme. La leggenda dice che era il monte preferito al Dio Apollo , da cui prende il nome.

• francescok2 Aug 24, 2021

Ho fatto quasi lo stesso percorso con un paio di deviazioni per poter vedere "il patriarca" e per aumentare i km passando per piano toscano al rientro. La traccia è stata utilissima come riferimento. Complimenti per l'ottimo lavoro e per il video che avevo visto prima dell'escursione.

• Photo of Amici montanari free trekking
    Amici montanari free trekking Oct 4, 2021

Grazie Francesco, leggo solo ora il tuo commento. Felice che ti abbia aiutato nella tua escursione. E grazie anche per aver guardato il video.

• Photo of Dezdan
    Dezdan Mar 3, 2024

La traccia è stata essenziale per raggiungere la vetta del Monte Pollino 2248 m s.l.m. nonostante le avverse condizioni meteo durante un'escursione invernale. Le indicazioni erano chiare e precise, consentendoci di navigare senza problemi lungo un percorso sicuro, con neve e foschia densa. Consiglierei questa traccia a chiunque voglia esplorare la zona. Il tempo non ci ha permesso di completare l'intero percorso ad anello. Ho seguito l'andata e il ritorno lungo la prima parte del percorso. Altamente consigliato

• Photo of Amici montanari free trekking
    Amici montanari free trekking Mar 28, 2024

Grazie mille per il suo bellissimo feedback.
    Sono contento che a distanza di anni la traccia sia ancora utile e precisa.
    Colgo l'occasione per farle i complimenti per l'escursione invernale. 🤝🥇