Monte Pizzuto + Eremi (anello da Roccantica)

Photo ofMonte Pizzuto + Eremi (anello da Roccantica) Photo ofMonte Pizzuto + Eremi (anello da Roccantica) Photo ofMonte Pizzuto + Eremi (anello da Roccantica)

May 10, 2022
May 2022

near Roccantica, Lazio (Italia)

Monte Pizzuto + Eremi "San Michele Arcangelo" & "San Leonardo" (ad anello da Roccantica).

In una fantastica giornata primaverile, ma ogni giorno dell'anno è ottimo, abbiamo deciso(Scipione ed il mitico Teppa, nostro amico a4zampe)di effettuare questo anello(cercando di essere più precisi possibili nel tracciarlo)con partenza da Roccantica,che è ormai un classico da prediligere appunto in tutte le stagioni dell'anno, specialmente nelle stagioni di primavera & autunno perché è possibile apprezzare a pieno la magica colorazione delle foglie.

La partenza è dal bellissimo paese di Roccantica, o al parcheggio ai piedi dello stesso (appena si arriva a dx c'è na stradina che scende) oppure sulla piazza del belvedere(come abbiamo fatto noi) e mettendosi in marcia, si passa vicino al campanile per girare intorno al paese ed andare a prendere l'inizio del nostro percorso di oggi.
Si sale inizialmente su comode stradine e sterrati e successivamente su carreccie e sentieri di montagna o tracciolini(tutto molto ben segnato da bandierine; omini; e o in mancaza, da sentiero ben battuto.
La salita è a tratti continui di pendenze marcate che richiede dispendio di energie(avvertiti), ma non sono mai proibitive, e in poco più di 5 km si arriva in vetta al monte Pizzuto passando in fiabeschi boschi e meravigliosi punti tipo il fontanile di Fonte Regna(parentesi: si incontra un'altro fontanile minore all'inizio del percorso,appena usciti dal paese..vedi foto), dove c'è anche una piccola area pic-nic.
Nellultimo tratto si esce dal bosco e si arriva in vetta quasi in salita libera, tanto é facilissimo eccetto l'ultima fatica per arrivarci, ma una volta in vetta del Monte Pizzuto 1288mt.slm la vista è superlativa con la valle del Tevere & Romana, il monte Soratte ed in lontananza il lago di Bracciano, il mare verso Ovest e il Gran Sasso in assenza di foschia, Terminillo e Velino verso Est con tutti i monti della medesimo catena degli Appennini.
Dalla vetta, dopo le foto di rito e un paio di frutti, si scende su comodi e lunghi pendii erbosi, sempre su larga cresta molto panoramici, che in una serie di "saliscendi leggeri" ci ha fatto toccare le anticima di Punta Ferretti1249mt.slm e Monte Menicoccio1204mt.slm, prima di iniziare la discesa vera e propria che aumenta di pendenza e passa nella fitta boscaglia di Lecci e Pungitopo, su sentiero a zig-zag facile da seguire, ma che impegna le articolazioni delle ginocchia.

Arrivati alla fine della discesa, nei pressi del torrente Galantina, dove inizia in salita la Valle Gemini, ci sono due opzioni:1^la possibilità di andare a visitare le "Pozze del Diavolo" prendendo a sinistra ed arrivati al ponticello sulla strada si seguono le indicazioni che con un'oretta o poco più vi ci porta tra andata e ritorno. 2^opzione è proseguire a destra per il sentiero degli eremi che in poche centinaia di metri vi porta al 1° eremo, quello di San Michele Arcangelo, dove si trova la omonima grotta ed il costone che viene usato dalla scuola locale per arrampicate. La grotta e molto suggestiva, come lo è la sua storia (che troverete descritta sulla nostra pagina Istagram:
https://www.instagram.com/p/CdOQgwCMJJo/?igshid=YmMyMTA2M2Y= ).

Visitato il primo eremo si prosegue su sentiero ben battuto, in un tracciolino di mezzacosta, immerso nel verde della boscaglia, con tratti panoramici sulla gola sottostante dove passa il torrente, ma mai esposti.
Si prosegue con leggeri saliscendi e cambi tra sentiero e carreccia fino ad un maneggio dove si lascia la sterrata per prendere il sentiero di sx(ben segnato e ben visibile) che porta all'eremo di San Leonardo, fantastico posto dove abbiamo approfittato per fare la nostra breve sosta per il pranzo(a seconda dei vostri tempi potrete effettuarla anche prima).
Dopo le foto di rito, ci siamo rimessi in marcia sempre seguendo il sentiero che porta facilmente a Roccantica, in poco tempo, ed infine al punto di partenza.

Che dire di questa escursione?...semplicemente FANTASTICA! Buon divertimento!!!

■■■■■■■■■■■■■■
Il percorso è a cura del "Gruppo escursionistico ""ANIMALI MONTANI""".

●●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Photo ofPartenza dal parcheggio davanti alla campanile di Roccantica Photo ofPartenza dal parcheggio davanti alla campanile di Roccantica Photo ofPartenza dal parcheggio davanti alla campanile di Roccantica

Partenza dal parcheggio davanti alla campanile di Roccantica

A sx

Photo ofA dx lasciando il paese su strada asfaltata in salita Photo ofA dx lasciando il paese su strada asfaltata in salita Photo ofA dx lasciando il paese su strada asfaltata in salita

A dx lasciando il paese su strada asfaltata in salita

PictographFountain Altitude 1,778 ft

Fontana

A dx per carreccia

A sx su sentiero ripido

PictographRuins Altitude 2,037 ft

Casale diroccato dopo incendio

Intersezione

Photo ofmantenere dritto a sx incrociando più avanti una strada cementata Photo ofmantenere dritto a sx incrociando più avanti una strada cementata Photo ofmantenere dritto a sx incrociando più avanti una strada cementata

mantenere dritto a sx incrociando più avanti una strada cementata

Photo ofIn parallelo alla cementata viaggia un sentiero battuto da bestiame...... Photo ofIn parallelo alla cementata viaggia un sentiero battuto da bestiame......

In parallelo alla cementata viaggia un sentiero battuto da bestiame......

....meglio rimanere sulla comoda strada cementata che,seppur in salita costante e semi-ripida, è più comoda, visto che il sentiero battuto da animali è molto sconnesso e sporco di rami e tronchi caduti

Photo ofFine cementata inizio sterrata-carreccia Photo ofFine cementata inizio sterrata-carreccia Photo ofFine cementata inizio sterrata-carreccia

Fine cementata inizio sterrata-carreccia

Spiana un po arrivando ad una stalla

A sx su carreccia semi-ripida

PictographFountain Altitude 2,946 ft

Fonte Regna + area picnic

Photo ofSu sentiero segnato con passaggi nel bosco Photo ofSu sentiero segnato con passaggi nel bosco Photo ofSu sentiero segnato con passaggi nel bosco

Su sentiero segnato con passaggi nel bosco

Fine bosco inizio anticima

Abbiamo dovuto zig-zagare per aggirare mandria con vitelli

Vetta di Monte Pizzuto 1288mt.slm

Photo ofSi procede su larga cresta toccando diverse amticime Photo ofSi procede su larga cresta toccando diverse amticime Photo ofSi procede su larga cresta toccando diverse amticime

Si procede su larga cresta toccando diverse amticime

PUNTA Ferretti 1249mt.slm

Photo ofCima del Monte Menicoccio 1204mt.slm Photo ofCima del Monte Menicoccio 1204mt.slm Photo ofCima del Monte Menicoccio 1204mt.slm

Cima del Monte Menicoccio 1204mt.slm

Photo ofSi continua a scendere su ampia e comoda e panoramica cresta Photo ofSi continua a scendere su ampia e comoda e panoramica cresta Photo ofSi continua a scendere su ampia e comoda e panoramica cresta

Si continua a scendere su ampia e comoda e panoramica cresta

Photo ofInizio discesa più ripidamente e von passaggio nel bosco Photo ofInizio discesa più ripidamente e von passaggio nel bosco Photo ofInizio discesa più ripidamente e von passaggio nel bosco

Inizio discesa più ripidamente e von passaggio nel bosco

PictographPicnic Altitude 2,299 ft
Photo ofFine discesa ripida nel bosco fitto, ma ben segnato ed intuibile Photo ofFine discesa ripida nel bosco fitto, ma ben segnato ed intuibile

Fine discesa ripida nel bosco fitto, ma ben segnato ed intuibile

Prendere a dx

Photo ofIncrocio con opzioni...io ho preso a desta per sentiero degli eremi Photo ofIncrocio con opzioni...io ho preso a desta per sentiero degli eremi Photo ofIncrocio con opzioni...io ho preso a desta per sentiero degli eremi

Incrocio con opzioni...io ho preso a desta per sentiero degli eremi

In questo incrocio ci sono 2opzioni: 1^ andare a sx per visitare le Pozze del Diavolo e tornare indietro(1h e1/2 andata e ritorno) 2^ prendere a dx e proseguire verso Roccantica visitando gli eremi fino a Roccantica

Photo ofA dx per visitare la grotta e L’eremo di San Michele Photo ofA dx per visitare la grotta e L’eremo di San Michele Photo ofA dx per visitare la grotta e L’eremo di San Michele

A dx per visitare la grotta e L’eremo di San Michele

PictographReligious site Altitude 2,335 ft
Photo ofEremo e Grotta di San Michele Arcangelo Photo ofEremo e Grotta di San Michele Arcangelo Photo ofEremo e Grotta di San Michele Arcangelo

Eremo e Grotta di San Michele Arcangelo

Photo ofSi prosegue su sentiero ben visibile Photo ofSi prosegue su sentiero ben visibile Photo ofSi prosegue su sentiero ben visibile

Si prosegue su sentiero ben visibile

Photo ofSu prosegue su tracciolino a mezza costa nel bosco Photo ofSu prosegue su tracciolino a mezza costa nel bosco Photo ofSu prosegue su tracciolino a mezza costa nel bosco

Su prosegue su tracciolino a mezza costa nel bosco

A sx per comoda sterrata

Photo ofMantenere la s  lasciando sterrata per sentiero Photo ofMantenere la s  lasciando sterrata per sentiero Photo ofMantenere la s  lasciando sterrata per sentiero

Mantenere la s lasciando sterrata per sentiero

Su prosegue su carreccia

A sx per l'eremo

Photo ofSi scende ripidamente su carreccia e poi neno nel bosco su sentiero o Photo ofSi scende ripidamente su carreccia e poi neno nel bosco su sentiero o Photo ofSi scende ripidamente su carreccia e poi neno nel bosco su sentiero o

Si scende ripidamente su carreccia e poi neno nel bosco su sentiero o

A sx per L’eremo di San Leonardo

A sx per l'Eremo

PictographReligious site Altitude 1,312 ft

Eremo di San Leonardo

Vista su Roccantica

A dx per Roccantica

Photo ofChiusura anello a sx verso il campanile punto di oartenza Photo ofChiusura anello a sx verso il campanile punto di oartenza Photo ofChiusura anello a sx verso il campanile punto di oartenza

Chiusura anello a sx verso il campanile punto di oartenza