Monte Pizzuta | Piana degli Albanesi

Photo ofMonte Pizzuta | Piana degli Albanesi Photo ofMonte Pizzuta | Piana degli Albanesi Photo ofMonte Pizzuta | Piana degli Albanesi

June 5, 2021
June 2021

near Piana degli Albanesi, Sicilia (Italia)

Monte Pizzuta - Piana degli Albanesi

Percorso in diverse fasi:
1) sentiero monte saravulli
2) cresta del monte Pizzuta
3) sentiero di discesa

1) da via San Michele seguo la strada della contrada Sheshi fino ad entrare nella riserva orientata della Pizzuta. Qui raggiungo e seguo il sentiero Saravulli. Un sentiero facilmente percorribile e quasi piano. Dopo una pausa nel rifugio Casa Norina, raggiungo la sella tra monte Saravulli e Monte Pizzuta dove si trova un vecchio Bunker.

2) dalla sella intraprendo la linea di spartiacque del monte Pizzuta. Inizialmente c'é un sentiero che diventa sempre meno visibile.
A tal punto, si segue tra le rocce cercando di seguire la cresta del Pizzuta. Questa fase é molto difficile, quindi sconsigliata ai meno avventurosi.

3) dalla sella tra Pizzuta e Maja e Pelavet, con vista da un lato sulle neviere e dall'altro su Piana degli Albanesi, si scende in un vecchio sentiero. Il percorso é segnalato da dei paletti con tacca giallo-verde, probabilmente appartenente al sentiero Italia.
Da questo si raggiunge la parte frontale della Pizzuta fino ad arrivare a Grotta del Garrone. Per finire si scende a destra per tornare a Piana degli Albanesi.