Photo ofMonte Pizzoc: Sentiero della Terra Nera , Sentiero del Bracconiere , Madonna dell'Agnelezza Photo ofMonte Pizzoc: Sentiero della Terra Nera , Sentiero del Bracconiere , Madonna dell'Agnelezza Photo ofMonte Pizzoc: Sentiero della Terra Nera , Sentiero del Bracconiere , Madonna dell'Agnelezza

March 9, 2024
March 2024

near Sònego, Veneto (Italia)

Tra tutti gli anelli che partono dalle Briglie di Sonego , questo è sicuramente il più semplice e all'altezza di tutti .
Anche se il percorso preferito è la "direttissima" oggetto del famoso Vertical del Pizzoc , anche questo percorso nulla toglie dal punto di vista paesaggistico e faunistico .

Si possono trovare altri percorsi che partono a destra su carrareccia seguendo fin dall'inizio il CAI981a , questa variante percorre un pezzo di direttissima per circa 500 metri e 200metrindi dislivello , da cui poi si devia a destra su ampia e visibile traccia , da lì a poco si intercetta la salita del 981a che poi si seguirà pedissequamente fino alla fine del.Sentiero della Terra Nera . Il sentiero ha qualche tratto si salita ripida alternato con degli allunghi molto più piacevole se si è un po' fuori allenamento , sentiero perfettamente mantenuto .

Arrivati sulla carrareccia che sale da Fregona direzione Malga Coro dopo 200 metri si prende a sinistra l'inizio del Sentiero del Bracconiere CAI980 , il primo pezzo fino al Monte Croce condivide con il segnavia del Sentiero del Berry , ma poi arrivati al monte Croce i due si dividono . Da qui parte il lungo traverso del Sentiero del Bracconiero , bello facile e ben tenuto , si può approcciare in tutte le stagioni , anche oggi con 10cm di neve fresca e visibilità 10 metri . Dal punto di vista paesaggistico il suo mese è novembre , anche se si incontrano sempre delle creature .

Nel Sentiero del Bracconiere ci sono un paio di bellissimi ricoveri , il primo è Casera della Mandre , poi la Tana del Lupo ed infine Casera Taffarel , quest'ultima sul crocevia del sentiero che scende dal Pizzoc , Altavia6.

Da Casera Taffarel al santuario dell Agnelezza per sentiero CAI Altavia6 poi si segue un sentiero a sinistra , direzione Sonego Briglie , che in poco tempo ci porta poco sotto dove abbiamo lasciato dal Diretissima all'andata .

Ampio parcheggio , circa 20 macchina .
No punti acqua , specialmente in estate.
Scarsa copertura telefonica .
Stato dei sentieri ottimo , anche con scarsa visibilità e in condizioni meteo avverse .
Percorso di buon passo , considerare almeno 4/5 ore a passo normale .