Photo ofMonte Pizzoc : Madonna dell'Agnelezza da Savassa, ritorno per Costiera, Nove , Lago del Restello Photo ofMonte Pizzoc : Madonna dell'Agnelezza da Savassa, ritorno per Costiera, Nove , Lago del Restello Photo ofMonte Pizzoc : Madonna dell'Agnelezza da Savassa, ritorno per Costiera, Nove , Lago del Restello

April 28, 2024
April 2024

near Savassa, Veneto (Italia)

Percorso alternativo pensato per chi non è di Vittorio Veneto e vuole fare una gita in giornata , la partenza "strategica" è dai Prati di Savassa , un minuto dall'uscita autostradale Vittorio Veneto Nord .

Premessa : ho etichettato il percorso "difficile" dopo aver raccolto innumerevoli commenti e critiche sul Sentiero della Costiera . Allineato con altri percorsi a mio parere la difficoltà è moderata , per dislivello non eccessivo e distanza non eccessiva , tuttavia riconosco i problemi di orientamento sul sentiero , cerco di dare la mia interpretazione sotto.

Il percorso in generale è diviso in due parti. L'andata per ampi e bei sentieri con dei bei panorami , si parte con la mulattiera della Valcalda , CAI1047 ,molto suggestivo . Si passa poi l'abitato di Maren e si sale per sentiero in Valscura ( meno bella , toponimo autoesplicativo ). Da qui a sinistra per la Madonna dell'Agnelezza , qualche tratto ripido ma sempre gradevole su faggeta .Dalla Madonna dell'Agnelezza, oggi oggetto di celebrazione, ho fatto una piccola variante a sinistra per il vecchio sentiero CAI , che passa per il confine tra Vittorio Veneto e Fregona , storica pietra miliare. Arrivati ai Prati di Agnelezza ci si gusta il panorama , la gita può proseguire alla Cima del Monte Pizzoc , ma oggi causa neve o deciso di rientrare per il Troi della Costiera .

Troi della Costiera , per chi percorre il Sentiero per la prima volta , forse sarebbe opportuno percorrerlo in senso inverso per capire l'orientamento, la parte finale , ovvero quella iniziale di questa traccia , presenta alcuni problemi di orientamento . Ho cercato di documentare il più possibile, la traccia GPS è accurata al 100% ma va fatta un po di attenzione , con vegetazione fitta , estate autunno , potrebbe essere più complicato . Vedo comunque una maggiore frequentazione e una bollinatura ex nove sulla parte finale , ovvero iniziale se si parte da Valscura. Le bollature sono tre , su roccia quella più vecchia , che predilige la salita , su rami la seconda e terza più focalizzata sulla discesa .

Alla fine della Costiera ho optato per la variante per Nove , anche qui il sentiero è poco evidente con molti sfasci , traccia GPS accurata al 100%.
Se non volete avventurarvi troppo alla fine della Costiera girare a sinistra , in breve tempo si torna in Valscura e da lì al punto di rientro o attraverso il CAI1047 si reintercetta la traccia a metà Lago del Restrello .

Chiusura anello riguadagnando il sentiero CAI 1047 .

Punto Aqua a Maren
Andatura Sostenuta , calcolare almeno 5 ore .
Stato dei sentieri ottimo fino all'Agnelezza , buono la Costiera , Scarso il collegamento a Nove , ottimo dal Lago del Restello .

PictographCar park Altitude 691 ft

Partenza

PictographBridge Altitude 520 ft
Photo ofAttraversare il ponte e poi a destra per CAI1047 strada parallela al canale della centrale Photo ofAttraversare il ponte e poi a destra per CAI1047 strada parallela al canale della centrale