Monte Pisano: Anello Santa Maria del Giudice- Monte Moriglione di Penna

Photo ofMonte Pisano: Anello Santa Maria del Giudice- Monte Moriglione di Penna Photo ofMonte Pisano: Anello Santa Maria del Giudice- Monte Moriglione di Penna Photo ofMonte Pisano: Anello Santa Maria del Giudice- Monte Moriglione di Penna

January 2, 2023
January 2023

near san cerbone, Toscana (Italia)

Un pezzetto di Apuane sul Monte Pisano: il Moriglion della Penna. La sua morfologia rocciosa con poca vegetazione lo rende una piccola montagna simile alle vicine Alpi più conosciute. Noi siamo partiti dal paese di Santa Maria del Giudice per questa escursione, in provincia di Lucca. Una volta in cima “avremo la parte settentrionale del Monte Pisano a pochi passi e all’orizzonte le Alpi Apuane e gli Appennini. Guardando verso ovest invece avremo modo di vedere la costa e nelle giornate più limpide il Golfo dei Poeti con la piccola Isola Palmaria.” Da www.Montepisano.Travel @montepisano
Proseguiamo il nostro anello. Molto bello l’inizio della seconda parte del percorso, che si inoltra nella tipica bassa macchia mediterranea, con scorci panoramici. Giunti a Croce a Vaccoli caminiamo su ampia carrareccia fangosa. Più noiosa questa parte del tracciato. Successivamente alcuni begli scorci panoramici.
Si consiglia di fare questo percorso con clima fresco per la sua basa altitudine e in quanto tutto allo scoperto nella prima parte.
Tempistiche: 1h30 per la vetta. 2 ore abbondanti per il resto del percorso

PictographPhoto Altitude 295 ft

La prima foto è l’immagine di copertina ed è stata scattata sulla vetta del Moriglione della Penna