Photo ofMonte Pietra Gentile, Colle Macerone, Coppo dell'Orso, Macchia di Rose e Il Codone - Anello dalla SP17, loc.ta' Il Campo Photo ofMonte Pietra Gentile, Colle Macerone, Coppo dell'Orso, Macchia di Rose e Il Codone - Anello dalla SP17, loc.ta' Il Campo Photo ofMonte Pietra Gentile, Colle Macerone, Coppo dell'Orso, Macchia di Rose e Il Codone - Anello dalla SP17, loc.ta' Il Campo

6 hours one minute
July 12, 2023
July 2023

near Valle Chiara, Abruzzo (Italia)

Un bellissimo percorso con qualche tratto fuori sentiero.
Le prime due vette che si raggiungono sono boscose, le altre regalano panorami molto belli specialmente sulla Montagna Grande e il Marsicano.
Dalla vetta del Codone, l'ultima che si raggiunge, sono sceso al curatissimo Rifugio di Terraegna per una bionda.
C'è un sentiero segnato che porta dal Codone al rifugio, non riportato sulla carta escursionistica.
Mi ha detto Deborah, la gentile ragazza che gestisce il rifugio, che è stato segnato lo scorso anno ed è stato denominato A2.
Dal rifugio sono ritornato alla partenza con il sentiero Z1 facendo una variante non segnata (che mi ha consigliato Deborah) che ha una vista bellissima sul Marsicano e in più fa passare per un fontanile con acqua freschissima.
Il 2 novembre 2012 percorrendo il sentiero Z1 per andare sul Monte Palombo, con temperatura sotto zero, mi accorsi di essere preceduto da un un'orso che camminava nella mia stessa direzione e non si accorse di essere seguito (prima foto del percorso).
Lo seguii per un po' a distanza con il cuore in gola, poi girò dietro una curva della sterrata e fui costretto a lanciare qualche urlo per poter proseguire.
Avevo paura di trovarlo dietro la curva, con conseguenze imprevedibili.
Ad oggi, dopo 28 anni di escursionismo seriale, è stato l'unico incontro che ho avuto in natura con un plantigrado.
NOTA: Nella carta escursionistica ed. Il Lupo del 2016 la vetta del Colle di Coppo dell'Orso (quota 1926) è erroneamente indicata come Il Macerone (quota 1926).
In realtà Il Macerone è la boscosa quota 1924.
Nella carta escursionistica del 2005 ed. Il Lupo le vette sono invece indicate correttamente.

Partenza

Intersezione 1

Vetta - Monte Pietra Gentile

Photo ofWaypoint - Avvallamento di Coppo dell'Orso Photo ofWaypoint - Avvallamento di Coppo dell'Orso Photo ofWaypoint - Avvallamento di Coppo dell'Orso

Waypoint - Avvallamento di Coppo dell'Orso

Photo ofVetta - Colle Macerone (quota 1924) Photo ofVetta - Colle Macerone (quota 1924) Photo ofVetta - Colle Macerone (quota 1924)

Vetta - Colle Macerone (quota 1924)

Photo ofVetta - Colle Coppo dell'Orso (quota 1926) Photo ofVetta - Colle Coppo dell'Orso (quota 1926) Photo ofVetta - Colle Coppo dell'Orso (quota 1926)

Vetta - Colle Coppo dell'Orso (quota 1926)

Vetta - Colle Macchia di Rose

Intersezione 3

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Nov 3, 2023

Bellissimo anello con alcuni tratti impegnativi che conducono sul Monte di Pietra Gentile e Colle Macerone. Forte dislivello tra la faggeta fino al Coppo dell'Orso poi tutto diviene più semplice. La traccia mi è stata utilissima benché le indicazioni del Parco siano ovunque. Grazie per la condivisione!

• Photo of Rastaman 77
    Rastaman 77 Nov 3, 2023

Mi fa piacere che il percorso ti sia piaciuto, io sono conciso nelle descrizioni dei percorsi, ma quando cerco qualche informazione dettagliata su qualche posto da visitare se vedo un tuo percorso gli dò sempre un'occhiata 👍