Monte Pettino - Da Via del Colle alla Madonnina (⚠Tracciato Esplorativo)

Photo ofMonte Pettino - Da Via del Colle alla Madonnina (⚠Tracciato Esplorativo) Photo ofMonte Pettino - Da Via del Colle alla Madonnina (⚠Tracciato Esplorativo) Photo ofMonte Pettino - Da Via del Colle alla Madonnina (⚠Tracciato Esplorativo)

March 10, 2019
March 2019

near Pettino, Abruzzo (Italia)

⚠ Breve percorso esplorativo e divertente (che ho fatto per capire meglio l'accesso, dalla sommità di Via del Colle, ai costoni rocciosi di Cansatessa) seguendo all'inizio un sentiero che però si perde presto (sicuramente era ben tracciato all'epoca del rimboschimento negli anni '70).

Dopo un'iniziale tratto di traccia visibile, bisogna continuare in mezzo alla fitta vegetazione e a varie concrezioni instabili, guadagnando quota pian piano, fino a raggiungere a vista i costoni di rocce sopra l'abitato di Pettino e Cansatessa e il "Fosso di Catello" (da IGM), senza attraversarlo (1°WP).

Sarebbe bello esplorare da questo versante gli speroni di rocce (già risaliti in un precedente e diverso percorso), oggi per mancanza di tempo ho invece continuato a salire sul crestone di grandi sassi parallelo ai Costoni e al "Fosso di Catello" (aiutandomi in alcuni punti anche con le mani) fino quasi a raggiungere la quota delle rocce (2°WP) accanto e poco più in alto rispetto alla "Roccia della Madonnina". Lo scenario aspro che ti circonda, soprattutto con la luce calda del tardo pomeriggio, è davvero molto suggestivo...

Dal 2° WP raggiunto, deviazione a destra e in piano fino alla statuetta bianca della Madonnina incastonata in una nicchia di uno sperone roccioso, da lontano lo riconoscerete da una croce in ferro sulla sua sommità (è il punto più alto raggiunto: 998 mt.slm quota Wikiloc).

Da qui, si potrebbe continuare in salita fino a "Croce Cozza" e Monte Pettino, oppure (come ho fatto) ridiscendere per il comodo sentiero fino a "Fonte Austina", punto di partenza.

Photo ofPrimo passaggio per attraversare il 'Fosso di Catello' e raggiungere agevolmente i costoni di rocce Photo ofPrimo passaggio per attraversare il 'Fosso di Catello' e raggiungere agevolmente i costoni di rocce Photo ofPrimo passaggio per attraversare il 'Fosso di Catello' e raggiungere agevolmente i costoni di rocce

Photo ofSecondo passaggio agevole per eventualmente attraversare il Fosso Photo ofSecondo passaggio agevole per eventualmente attraversare il Fosso Photo ofSecondo passaggio agevole per eventualmente attraversare il Fosso

Secondo passaggio agevole per eventualmente attraversare il Fosso