Photo ofMonte Pettino: Cava, sentiero dei Cipressi, La Rocchetta, cime di Monte Pettino, sentiero Selvaggio, Fonte Cascio Photo ofMonte Pettino: Cava, sentiero dei Cipressi, La Rocchetta, cime di Monte Pettino, sentiero Selvaggio, Fonte Cascio Photo ofMonte Pettino: Cava, sentiero dei Cipressi, La Rocchetta, cime di Monte Pettino, sentiero Selvaggio, Fonte Cascio

May 10, 2020
May 2020

•   5 2 Reviews

near Pettino, Abruzzo (Italia)

Prima uscita post-quarantena (dopo due mesi di inevitabile stop). Per riprendere a camminare decido di fare un giro semplice, ma riossigenante e panoramico, su Monte Pettino.

Partenza dalla Cava (la parte più alta di Via Francia o via della Rocchetta) dove c'è un piccolo slargo per parcheggiare.
I sentieri percorsi su questo tracciato sono ben battuti e adatti praticamente a tutti.
Si raccomanda soltanto un pò di attenzione in alcuni punti rocciosi e sui tratti in discesa a volte un pò sdrucciolevoli. Altra insidia sono le tante radici levigate affioranti sui sentieri, soprattutto se bagnate diventano molto scivolose e quindi abbastanza pericolose.

Per il resto, soprattutto in questi periodi (Aprile e Maggio), questa montagna offre molteplici fioriture davvero incantevoli ed un'atmosfera rigenerante, grazie anche all'inebriante profumo del timo di montagna. Dal punto più alto raggiunto (in realtà sono due bellissime cime senza nome vicine fra loro, a quota 1101 e 1091) ci sono dei panorami notevoli sia sulla conca aquilana che sul Gran Sasso.

A sinistra per monte Pettino

PictographRuins Altitude 3,119 ft

La Rocchetta di Pettino (Sec. XIV-XV)

Photo ofDi nuovo a destra per cime a quota 1101 e 1091 Photo ofDi nuovo a destra per cime a quota 1101 e 1091 Photo ofDi nuovo a destra per cime a quota 1101 e 1091

Di nuovo a destra per cime a quota 1101 e 1091

A destra in salita

• Photo of AlBertoAQ
    AlBertoAQ Mar 7, 2021

Abbiamo seguito questo percorso sabato pomeriggio inizi di marzo.. la pace dei sensi.. cima bellissima e natura di alta campagna a 2 minuti da casa .. lo rifaremo sicuramente!!! Grazie @buck67 Antonello

• Photo of Buck67 (Antonello Buccella)
    Buck67 (Antonello Buccella) Mar 7, 2021

Grazie a te Alberto, per aver seguito la traccia e soprattutto per aver apprezzato la bellezza di questa montagna...
    Buoni percorsi!👍🙂

• Giuseppe Ortolani Jul 10, 2022

Percorso facile e molto piacevole e suggestivo.