Photo ofMonte Pettino: Anello dalla parte alta di Via del Colle, fino alla roccia della Madonnina, cima di Croce Cozza, la Fonticella Photo ofMonte Pettino: Anello dalla parte alta di Via del Colle, fino alla roccia della Madonnina, cima di Croce Cozza, la Fonticella Photo ofMonte Pettino: Anello dalla parte alta di Via del Colle, fino alla roccia della Madonnina, cima di Croce Cozza, la Fonticella

November 8, 2020
November 2020

near Pettino, Abruzzo (Italia)

Prima escursione, su questa fantastica montagna, dopo l'incendio dolo(ro)so dell'estate scorsa.

Anello facile, adatto a tutti, panorami strepitosi e ossigeno a volontà...unica pecca, il disastro lasciato da chi, improvvidamente e criminalmente, vi appicco' il fuoco (che la coscienza, prima o poi, gli faccia capire a fondo cosa ha combinato....).

Partenza dalla parte finale di Via del Colle a Pettino, dove c'è un fontanile (Fonte Austina) e poco più su un antico casolare appena ristrutturato. La salita panoramica si snoda inizialmente in mezzo al bosco, per poi uscire allo scoperto giungendo fino alla roccia della Madonnina (1°WP) e poi alla cima di Croce Cozza (2°WP). Il percorso è piacevolmente assolato e poco impegnativo. Il ritorno da Croce Cozza ridiscende in direzione Nord/Ovest (con poca pendenza) e aggira la montagna fino ad intercettare la Vecchia Mulattiera per S. Severo (3°WP).

Raggiunta "La Fonticella" (5°WP) sopra l'abitato di Cansatessa, si attraversa subito un fosso e si continua a scendere con ottima traccia a terra (sempre sull'antica mulattiera di S. Severo) fino ad incontrare, alla nostra sinistra, prima dei ricoveri pastorali (esattamente al 6°WP, dove c'è una grotta con cospicui resti di muri a secco) e poco più avanti la "strada" tagliafuoco tracciata durante l'incendio della scorsa estate (2020).

Da qui, abbiamo mantenuto la quota attraversando una serie di Fossi...
NB ⚠️attenzione:
*Al primo Fosso incontrato (7°WP, dove finisce la "strada" tagliafuoco) vi sono due "cancelletti" uno dopo l'altro (vedi foto 7°e 8° WP) da oltrepassare, su una rudimentale recinzione in filo spinato...(da tanti anni a questa parte, c'è sempre stato il passaggio, ovviamente dopo aver aperto i "cancelletti", bisogna avere l'accortezza di richiuderli per bene).

**((Altrimenti, l'alternativa da questo punto, se si volessero evitare i "cancelletti", sarebbe di tornare indietro per 200 metri fino al 6°WP (antico ricovero pastorale) ed intercettare di nuovo la mulattiera che scende fino ad incontrare l'asfalto di "Via delle Svolte" (in mezzo a diverse abitazioni) e poi scendere ancora fino ad incrociare "Via Antica Arischia". Da Via Antica Arischia in direzione Sud/Est, si riprenderebbe poco più avanti "Via del Colle" in leggera salita, fino al punto di partenza)).

Oltrepassando invece i 4 Fossi, ci si ricongiunge subito, in facile pianura in mezzo al bosco, al bivio della parte sommitale di Via del Colle.

La roccia della Madonnina

Cima di Croce Cozza

Photo ofBivio a sinistra (a destra si andrebbe verso Fonte del Salice e Ruderi di S.Severo). Photo ofBivio a sinistra (a destra si andrebbe verso Fonte del Salice e Ruderi di S.Severo). Photo ofBivio a sinistra (a destra si andrebbe verso Fonte del Salice e Ruderi di S.Severo).

PictographFountain Altitude 2,986 ft
Photo ofLa Fonticella sopra l'abitato di Cansatessa Photo ofLa Fonticella sopra l'abitato di Cansatessa Photo ofLa Fonticella sopra l'abitato di Cansatessa

La Fonticella sopra l'abitato di Cansatessa

PictographCave Altitude 2,615 ft
Photo ofAntico ricovero pastorale (lungo la mulattiera per S. Severo) con muri oramai parzialmente crollati Photo ofAntico ricovero pastorale (lungo la mulattiera per S. Severo) con muri oramai parzialmente crollati Photo ofAntico ricovero pastorale (lungo la mulattiera per S. Severo) con muri oramai parzialmente crollati