Monte Pence Valle Varaita cn

September 14, 2018
July 2018

near Meleze, Piemonte (Italia)

Dallo slargo della Fontana Fredda (1852 m), a monte di S.Anna di Bellino, proseguiamo nel Vallone di Traversagne in leggera salita sulla SX orografica fino a raggiungere a DX alcuni ruderi vicino alla Grangia Pra Carlevars (2385 m). Da qui il sentiero prende quota e arriva al Colletto del Chiausis (2690 m).
Proseguiamo tenendoci sotto il Colletto della Balma in direzione di una caserma abbandonata sul sentiero che taglia a DX a semicerchio le pendici del monte Gabel. L’ultima parte dell’escursione è ripida e leggermente esposta e termina sulla vetta panoramica sormontata da una grande croce.
Si ritorna per lo stesso percorso dell’andata.
Il termine provenzale “PENCE” significa “ terreno ripido”, ma la fatica non si sente, compensata dalla vista eccezionale sulla maggior parte dei Tremila delle Alpi Cozie: Pelvo d’Elva(3064 m), Marchisa(3072 m),Faraut (3046 m) Monte Maniglia (3177 m), Autaret (3015 m), Pelvo di Chiabrera(3152 m),Mongioia (3340 m), Salza (3326), Fiutrusa (3068m), Monte Ferra (3094 m) e ultimo ma non meno importante il Monviso.