Monte Pellecchia - Anello da Monteflavio (RM)

Photo ofMonte Pellecchia - Anello da Monteflavio (RM) Photo ofMonte Pellecchia - Anello da Monteflavio (RM) Photo ofMonte Pellecchia - Anello da Monteflavio (RM)

January 24, 2024
January 2024

near Monteflavio, Lazio (Italia)

Monte Pellecchia: La vetta più alta dei Lucretili.
Partiamo da Monteflavio per Via di Monte Pellecchia, tra le ultime case del paese. La strada si trasforma presto in sterrata (sentiero n.312 ) alla nostra destra si vede M. Gennaro, fino ad un bivio sulla sinistra (quota 910, dove si imbocca il sentiero in salita che conduce sul pianoro a sinistra di Colle Caparnassa; qui si incrocia una sterrata che scende fino alla Valle del Prete, proviene dalla Pineta di Monteflavio e prosegue fino alla Casa del Pastore (1000m). Piccola sosta e imbocchiamo il sentiero in salita, i segni ci sono ma sbiaditi che, con continui cambi di direzione raggiunge la dorsale del Pellecchia. Si continua a salire fino a raggiungere la croce di vetta, dove c'è anche un pezzo di elica e una targa commemorativa a testimonianza dell'incidente aereo avvenuto nel 1960, dove persero la vita quattro aviatori. Il panorama è di tutto rispetto, favorito anche dalla buona visibilità della giornata. Si vedono praticamente tutti i monti dell'appennino centrale: il Monte Giano (DUX), il Terminillo, i Monti della Laga, il Massiccio del Gran Sasso (Corno Grande e Camicia), il Monte Velino con alle spalle il Morrone e Amaro (della Maiella) i Marsicani . Proseguiamo sulla larga dorsale 312b, tra saliscendi e boschi per raggiungere Pizzo Pellecchia (1331m), affacciato sopra Civitella e Licenza che sembrano vicinissime. Ci godiamo la nostra sosta seduti al sole, al riparo del vento piuttosto freddo, poi riprendiamo la discesa fino alla sella, dove prendiamo il sentiero che segue Valle Lopa, fino ad incrociare il 312a. Questa volta proseguiamo lungo valle Lopa (312c) per non tornare sul 312a fatto all'andata verso Valle del Prete e Colle Caparnassa. Dopo un km incontriamo un altro bivio in loc. Fosso di Cerreto e anche quì proseguiamo diritto. Quindi percorrendo tutto il versante orientale del Colle Caparnassa fino a ricongiungerci in via Monte Pellecchia.

Waypoint partenza.

Dal bar belvedere andiamo a via Monte Pellecchia.

Intersezione 312/312c Madonna delle Carbonaie (1114m)

Andata a Sn. sul 312. Al ritorno ci ricongiungiamo qui.

Intersezione con 317, seguire 312

Spiazzo al Caparnassa

Intersezione Valle del Prete (986m)

palina a Valle del Prete (987m)

Intersezione

PictographMountain hut Altitude 3,282 ft

Punto informativo/Rifugio Casa del Pastore

Diversi cartelli presenti come questo, a Casa del Pastore

Waypoint/intersez.

se si vuole deviare per i pozzi della neve

quasi in cima... Primi panorami.

Photo ofPanorama da Cima M. Pellecchia 1369m. Photo ofPanorama da Cima M. Pellecchia 1369m. Photo ofPanorama da Cima M. Pellecchia 1369m.

Panorama da Cima M. Pellecchia 1369m.

360 gradi di visuale

Cima Fidene 1364m

Panorama nella valle spicca il Soratte.

Waypoint sulla dorsale

Il più vicino, a sud è il M. Gennaro

Vetta Pizzo di Pellecchia 1331m

sosta al Pizzo Pellecchia

Waypoint omino

Diversi omini lungo tutto il cammino. in discesa "seguire il margine del filo spinato.

Intersezione Forcella

Forcella 1118m

indicazione per casale capo di p

Al ritorno stiamo bassi, a Sn continuando la Valle Lopa (312c) anziché ritornare sul sentiero di andata per la Valle del Prete.

bivio al Fosso del Cerreto (910m)

Siamo ritornati su asfalto.

Tabella partenza/arrivo.

• Photo of Corrao Giovanni
    Corrao Giovanni Jan 25, 2024

I segnavia, le paline e la segnaletica in generale è abbondante ma trascurata e sbiadita, rimasta così com'è dal 2011.