Monte Patalecchia - Anello

September 18, 2021
September 2021

near Orfanotrofio, Molise (Italia)

Salita al Monte Patalecchia (1400 metri) per la Via Matris e la carrareccia che porta ai ripetitori. Discesa per il Sentiero Italia CAI

Dislivello: 590 metri circa
Nessuna presenza di acqua (le 2 fonti sul percorso erano asciutte)
Segnaletica: scarsa

Salita: partenza dal parcheggio del Santuario di Maria Santissima Addolorata, dove si lascia l'auto: consigliata una visita alla Basilica. Si raggiunge il negozio di souvenir dove sulla destra parte la Via Matris (segnavia CAI). Questa prima parte è particolare per la presenza di statue bronzee a carattere religioso. Per essa si raggiunge il luogo delle apparizioni e la chiesetta costruita a loro ricordo.
Da qui si prende a destra dell'edificio (alcuni segni CAI segnalano il sentiero di Tobia). Poco sopra si raggiunge un bivio. A sinistra il Sentiero Italia CAI (da cui faremo ritorno) mentre sulla destra prosegue, per evidente carrareccia, il sentiero di Tobia con tabelloni descrittivi molto sbiaditi. Si sale per la monotona strada, se non fosse per il panorama, fino a raggiungere i ripetitori radio. Si prosegue a filo di cresta in direzione sud ovest fino alla vetta del Patalecchia.

Discesa: dalla vetta si scende (nessun sentiero evidente) per il prato, passando dove il pendio è più comodo, fino ad intercettare la strada che porta ai pascoli tenendo il bosco di conifere a sinistra e uno stazzo sulla destra. Raggiunta la strada, la si percorre prendendo a sinistra fino a raggiungere il percorso fatto in precedenza. Qui si chiude l'anello ed è sufficiente ripercorrere il sentiero dell'andata a ritroso sino alla Basilica.