Activity

Monte Papa (2.005m) - Via normale (primavera)

Download

Trail photos

Photo ofMonte Papa (2.005m) - Via normale (primavera) Photo ofMonte Papa (2.005m) - Via normale (primavera) Photo ofMonte Papa (2.005m) - Via normale (primavera)

Author

Trail stats

Distance
1.63 mi
Elevation gain
1,480 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
23 ft
Max elevation
6,728 ft
TrailRank 
74 4.3
Min elevation
5,130 ft
Trail type
One Way
Moving time
one hour 4 minutes
Time
2 hours 23 minutes
Coordinates
469
Uploaded
May 15, 2022
Recorded
May 2022
  • Rating

  •   4.3 1 review
Share

near Casale Serino, Basilicata (Italia)

Viewed 274 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofMonte Papa (2.005m) - Via normale (primavera) Photo ofMonte Papa (2.005m) - Via normale (primavera) Photo ofMonte Papa (2.005m) - Via normale (primavera)

Itinerary description

Itinerario/nota percorso: Percorso classico, breve e con un dislivello appena avvertibile. Affrontata in primavera (tra metà e fine maggio) - con gli ultimi residui dell'inverno (ampie lingue di neve) ancora presenti, con i fiori e il verde vivido dell'erba, con il rigoglio del fogliame giovane dei faggi - questa montagna si presenta indubbiamente dal suo lato più attraente. Detto ciò, bisogna comunque tenere in mente che non va mai sottovalutato la neve primaverile granulosa e talora insidiosa. La vista dalla vetta del Monte Papa non delude praticamente mai.

Punto di partenza/d'arrivo: parcheggio presso Lago Laudemio (1.550m)

Tempo effettivamente impegnato: circa 2 ore (solo salita, tutte le soste comprese)

Condizioni: Salita intrapresa a metà maggio, con cielo poco nuvoloso, temperature miti e vento leggero da nord-ovest (cresta e vetta). Abbiamo trovato delle lingue di neve molto estese, specie nella conca e nel bosco.

Salita: Dal parcheggio si scende pochi metri verso il Lago per prendere il sentiero che costeggia la sponda occidentale (destra) e, superato il lago, continua nel bosco in leggera salita. Raggiunto un'ampia radura si contiua dritto, in direzione di un cavalletto della seggiovia. Dopo un breve tratto più ripido ci si sposta a destra (uomini di pietra). Arrivato all'altezza di un costone roccioso è più facile traversare eventuali residui di neve primaverile - verso sinistra. Seguendo tracce di sentiero si sale pochi metri per piegare poi decisamente a destra, puntando all'evidente sella tra il Monte Papa e la vicina Timpa Scazzeriddo (1.930m).

Dalla sella si sale più o meno in linea dritta un pendio ripido ma facile che porta in cresta. Da questo punto l'antecima (piccola croce e stazione meteo) è già in vista. Raggiunto l'antecima (2.003m) mancano circa 200 metri su terreno praticamente pianeggiante alla vetta primcipale (cumulo di pietre con croce di vetta in metallo).

Discesa: A secondo delle condizioni (quantità e qualità della neve) potrebbe convenire scendere sulla stessa via di salita. Trovando l'aerea cresta nord della montagna completamente libera della neve, abbiamo deciso di chiudere l'annello, riprendendo poi un vecchio sentiero (segnaletica molto scarsa!) che riporta al lago Laudemio e quindi al punto di partenza. La discesa della cresta nord (rocciosa e almeno a tratti ripida e un po' esposta) è comunque consigliabile a chi vuole aggiungere quel tocco in più a una salita molto bella ma un po' effimera.

Attrezzatura: scarponi da montagna, bastoncini da trekking; meglio portare anche piccozza e/o ramponi (in questa stagione la neve può essere molto insidiosa).

Accompagnando un bambino di 6 anni ho portato imbraghi, qualche moschettone, casco e uno spezzone di corda (20m), il quale, tra l'altro, risultava utilissimo anche - se non soprattutto - durante la nostra discesa della bellissima cresta nord (e sulla neve trovata nel bosco!!).

Waypoints

PictographCar park Altitude 5,223 ft
Photo ofParcheggio Photo ofParcheggio

Parcheggio

PictographLake Altitude 5,185 ft
Photo ofLago Laudemio (1.530m) Photo ofLago Laudemio (1.530m) Photo ofLago Laudemio (1.530m)

Lago Laudemio (1.530m)

PictographWaypoint Altitude 5,376 ft
Photo ofUscita dal bosco Photo ofUscita dal bosco

Uscita dal bosco

PictographWaypoint Altitude 5,657 ft
Photo ofTraversata Photo ofTraversata

Traversata

PictographWaypoint Altitude 5,941 ft
Photo ofVerso la sella Photo ofVerso la sella Photo ofVerso la sella

Verso la sella

PictographMountain pass Altitude 6,247 ft
Photo ofLa sella Photo ofLa sella Photo ofLa sella

La sella

PictographSummit Altitude 6,725 ft
Photo ofAntecima (2.003m) Photo ofAntecima (2.003m) Photo ofAntecima (2.003m)

Antecima (2.003m)

PictographSummit Altitude 6,723 ft
Photo ofMonte Papa (2.005m), la vetta Photo ofMonte Papa (2.005m), la vetta Photo ofMonte Papa (2.005m), la vetta

Monte Papa (2.005m), la vetta

Comments  (1)

  • Photo of Giovanna T.
    Giovanna T. Sep 23, 2023

    I have followed this trail  View more

    Grazie per aver condiviso questo bel percorso! E' la prima volta che veniamo nelle montagne della Basilicata e il nostro inizio non poteva essere dei migliori. Abbiamo fatto l'anello passando anche il Monte Sirino e la cima Fabio Limongi. Il panorama e' varamente ampio e rende l'idea di tutte le vette esplorabili nei dintorni.
    L'inizio si fa in una faggeta con alberi molto belli. Poi la salita e' ripida fino alla vetta dato che abbiamo deciso di prendere anche noi la scorciatoia in salita e poi ridiscendere attraverso l'anello che passa dal Monte Sirino.
    Credo che questa non sara' la prima escursione nella zona.
    Segnalo solo due cose, abbiamo trovato un cane sciolto che guardava le mucche. Si e' sempre tenuto a distanza. Pero' puo' essere utile saperlo a chi si mette in cammino con altri cani.
    Il sentiero e' chiaramente visibile dato che passa lungo l'impianto di risalita, anche se i segni sono radi ed e' facile perderli di vista.

You can or this trail