Monte panormo e monte tirone ad anello!

Photo ofMonte panormo e monte tirone ad anello! Photo ofMonte panormo e monte tirone ad anello! Photo ofMonte panormo e monte tirone ad anello!

April 28, 2024
April 2024

near Sicignano degli Alburni, Campania (Italia)

Percorso ad anello da Sicignano degli Alburni passando per:
- Monte Panormo (4.3 km)
- Abete Bianco Secolare (5.7 km)
- Monte Tirone (8.2 km)
- Rifugio Varroncelli (11.1 km)
- Rifugio Panormo (12.1 km)

Monte Panormo e monte Tirone
Monte Panormo e Monte Tirone sono due montagne situate nella regione dei Monti Alburni in Campania.
Nel territorio cilentano il Panormo è il terzo monte per altezza, preceduto dal Monte Cervati (1.899 m) e dalla Cima di Mercori (1.788 m).
Questa escursione ad anello ciporterà a toccare entrambe le cime, ad ammirare paesaggio stupendi e ad attraversare splendidi boschi con faggi e abeti secolari.
RELAZIONE PERCORSO
Dal Paese di Ottati , saliamo per una stradina che in circa 11 km (quasi mezz'ora di strada !) ci porterà nei pressi del rifugio Panormo.
Da qui partirà la nostra escursione.
Ci lasciamo il rifugio alla nostra sinistra e imbocchiamo il sentiero a dx che sale nel bosco e lo attraversa.
Già nei primi km capiamo che oggi sarà un escursione dall'effetto wow continuo.
Ormai qui è primavera inoltrata, gli alberi di un verde smeraldo fanno filtrare la luce del sole dando vita a bellissimi giochi di luce.
Intercettiamo il sentiero n. 300A , lo seguiamo per un pezzo fino a immetterci nel sentiero n. 300 (parte anche del sentiero italiana).
Raggiungiamo un primo punto panoramico , che si affaccia su un enorme strapiombo. Di fronte a noi l'enorme parete rocciosa del panormo. VIETATO SPORGERSI TROPPO.
Continuiamo sul sentiero, che via via diventa sempre più impegnativo , in alcuni punti dobbiamo aiutarci mettendo le mani sulla roccia. Roccia che comunque è molto bella, solida e dà un bel senso di sicurezza.
Affrontiamo questi 400 mt divertentissimi , fino a sbucare sulla cresta. Da qui alla vetta è questione di mt.
IL PANORMO
In vetta lo scenario che troviamo è a dir poco splendido.
La vista a 360° spazia dalle vette del Cilento e dai Monti Lattari affacciati sul Tirreno, ai Picentini e all’Appennino Lucano fino alla bassa Val d’Agri.
Firmiamo il libro di vetta , un breve giro col drone e poi riprendiamo il cammino, direzione monte Tirone.
Entriamo nel bosco, incrociamo un paio di nevai e di inghiottitoi, alcuni veramente profondi.
Con un piccolo fuori sentiero raggiungiamo anche l'immenso ABETE BIANCO SECOLARE
L'abete bianco secolare è un esemplare raro e prezioso. Uno dei pochi esemplari degli Alburni, si trova nel Sentiero del Principe.
Questo albero secolare è unico nella sua bellezza e storia, e rappresenta un tesoro naturale da preservare.
Seguiamo il sentiero, passando per vucculo dell'arena, località la loggia, dove troviamo un punto panoramico bellissimo e anche un mini aria pic-nic.
Usciamo dal fitto bosco e ci ritroviamo di fronte alla vetta del monte Tirone.
1556 mt, ma per raggiungerla ci farà sudare. Un corto ma ripido pezzo ci separa dalla vetta.
MONTE TIRONE 1556 MT
Una volta arrivati in vetta , la prima cosa che ci colpisce è vedere la vetta del Panormo in lontananza.
Vista da qui fà impressione. Soprattutto la sua parete a strapiombo che le hanno valso il nome di DOLOMITI CAMPANE.
Dall'altro lato poi...la crestina rocciosa che si interrompe solo sulla vetta del monte Urto.
Facciamo un altro giro col drone e nel frattempo consumiamo anche il nostro spuntino.
Iniziamo il sentiero di rientro, interamente nel bosco.
Passiamo per pozzo secchitiello, tantissimi altri inghiottitoi, ci imbattiamo in 4 faggi giganteschi (uno in particolare è enorme) e arriviamo al rifugio Varroncelli.
Da qui al rifugio panormo è un attimo.
Escursione fantastica, compagnia fantastica e fantastica la nostra "guida"
Francesco (dei lupi dei picentini) ha solo 15 anni e con suo nonno Renato ci hanno guidato in questo fantastico giro ad anello.
Quindici anni ! Ma tanta tanta passione per la montagna !
A lui vanno i meriti di questa fantastica escursione , perfetta praticamente su ogni punto.
Complimenti Francesco da parte mia e di tutto il gruppo.
Alla prossima !

PictographCar park Altitude 4,403 ft
Photo ofParcheggio 200 mt prima del rifugio panormo Photo ofParcheggio 200 mt prima del rifugio panormo Photo ofParcheggio 200 mt prima del rifugio panormo