Monte Panormo 1.742 m da Sicignano degli Alburni

Photo ofMonte Panormo 1.742 m da Sicignano degli Alburni Photo ofMonte Panormo 1.742 m da Sicignano degli Alburni Photo ofMonte Panormo 1.742 m da Sicignano degli Alburni

November 3, 2015
October 2015

•   4.7 1 review

near Sicignano degli Alburni, Campania (Italia)

Dopo aver scartato opportunamente l'escursione sulle Accelliche per meteo avverso (un fortissimo vento di tramontana che non garantiva sicurezza sulle creste e sulla ferrata), con una democratica votazione, i 16 partecipanti all'escursione hanno scelto di salire sul Monte Panormo (1742 m) che è la vetta più alta dei Monti Alburni. Abbiamo scelto il Sentiero Italia che parte dal campo sportivo di Sicignano degli Alburni passando attraverso il varco noto come Vuccolo dell’Arena (1526 m). All'andata abbiamo reso omaggio ad un Pino nero ultracentenario. Dopo una sosta in vetta in uno scenario incredibilmente spettacolare e aver guardato verso i monti Picentini ancora immersi in una coltre di nuvole, siamo ritornati sullo stesso Sentiero Italia facendo capatina ad un gigantesco inghiottitoio con ghiaccio perenne. Devo affermare che il Geotrek si è confermato un gruppo magnifico anche per le scelte opportune quando mancano i minimi per la sicurezza che in montagna è prioritaria. Grazie a tutti.

PictographCar park Altitude 2,175 ft

PictographTree Altitude 5,003 ft

PictographCave Altitude 4,990 ft

• Photo of AlburniTrekking
    AlburniTrekking May 4, 2017

L'albero non è un Pino Nero, ma un Abete Bianco. L'impalcatura con i rami a spirale, gli aghi disposti a pettine, e la chioma a Nido di Cicogna fugano ogni dubbio. https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/monte-panormo-1-742-m-da-sicignano-degli-alburni-11285339#wp-11285341/photo-6855980

• D.R.91 Aug 20, 2021

Percorso semplice da seguire e ben segnalato; lungo il percorso spesso ci si imbatte in panorami pazzeschi!!!!! il dislivello è grande ma la struttura del percorso rende l'escursione impegnativa si, ma non molto difficile.
    P.S. se una volta arrivati in cima volete completare l'anello, passando dal varco dei cavalieri, Cengia ecc. ATTENZIONE perchè la via non è ben segnalata e rischierete di trovarvi con un bello strapiombo al vostro fianco; quindi consiglio vivamente se si è soli o senza gps di non avventurarsi a cuor leggero.

• Photo of Geofrancy
    Geofrancy Aug 20, 2021

Grazie D.R. 91, nei miei percorsi troverai anche la traccia della Cencia... molto bella ma da percorrere con attenzione...: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-del-monte-panormo-da-sicignano-degli-alburni-via-della-cencia-via-degli-armigeri-e-ritorno-d-20605325

• D.R.91 Aug 20, 2021

Sicuramente la farò perchè ne vale veramente la pena. Purtroppo, non avendo alcun dispositivo o cartina su cui fare affidamento, quando feci l'escursione avrò sbagliato strada in qualche punto dopo il varco dei cavalieri e mi sono ritrovato in un punto da far venire la pelle d'oca (strapiombo di diverse centinaia di metri, con la strada strettissima). UN VERO PECCATO!