Monte Pana - Rifugio Vicenza - Rifugio Toni Demetz al Sassolungo

Photo ofMonte Pana - Rifugio Vicenza - Rifugio Toni Demetz al Sassolungo Photo ofMonte Pana - Rifugio Vicenza - Rifugio Toni Demetz al Sassolungo Photo ofMonte Pana - Rifugio Vicenza - Rifugio Toni Demetz al Sassolungo

August 11, 2022
August 2022

near Pilon, Trentino-Alto Adige (Italia)

Salita lungo la Forcella del Sassolungo. Partenza dal parcheggio vicino la stazione di arrivo della funivia Monte Pana nel comune di Santa Cristina in Valgardena. Si cammina per circa un ora in un sentiero boscoso alla fine del quale si apre la visuale lungo il ghiaione e da subito appare ben visibile il Rifugio Vicenza al Sassolungo. Dopo poco più di 2 ore di salita si arriva prima col sentiero 30 poi con il 525 al rifugio Vicenza. La posizione del rifugio offre un affaccio invidiabile su tutto l'altopiano di Siusi e intorno si é come circondati dalle pareti del Sassolungo a destra e del Sasso Piatto a Sinistra. Dopo aver pranzato siamo ripartiti alla volta del Rifugio Demetz raggiunto in circa 1,20 ore di cammino in salita su ghiaione e poi su roccia. Superati due tratti con corrimano ferrato il Rifugio è a 10 minuti, da lì una cabinovia abbastanza vintage 🙌😬🤗 ci ha portati a valle fino a Passo Sella (il trekking finisce qui) .Siamo poi tornati alla macchina prendendo due bus facendo scalo a Plan de Gralba, e poi funivia fino al Monte Pana.Trekking molto bello un po' faticoso ma alla portata di tutti.