Activity

Monte Palanzone da Caglio (anello) - 10/10/2020

Download

Trail photos

Photo ofMonte Palanzone da Caglio (anello) - 10/10/2020 Photo ofMonte Palanzone da Caglio (anello) - 10/10/2020 Photo ofMonte Palanzone da Caglio (anello) - 10/10/2020

Author

Trail stats

Distance
8.78 mi
Elevation gain
2,851 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
2,851 ft
Max elevation
4,690 ft
TrailRank 
34
Min elevation
2,173 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 34 minutes
Coordinates
4942
Uploaded
October 10, 2020
Recorded
October 2020
Be the first to clap
Share

near Caglio, Lombardia (Italia)

Viewed 191 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofMonte Palanzone da Caglio (anello) - 10/10/2020 Photo ofMonte Palanzone da Caglio (anello) - 10/10/2020 Photo ofMonte Palanzone da Caglio (anello) - 10/10/2020

Itinerary description

Il percorso seguito è quello di Alfiere Nero (https://it.wikiloc.com/percorsi-racchette-da-neve/monte-palanzone-da-caglio-20-02-16-12353179) compreso di errore verso il finale in cui ho proseguito verso Rezzago anzichè tagliare verso Caglio attraverso prati, bosco e case (poco segnalato).

Il percorso parte da sopra la piazza di Caglio, dove si trovano numerosi parcheggi gratuiti.
Si prende "via ai monti" e si prosegue sulla mulattiera che si immerge nel castagneto sopra Caglio. Si susseguono così numerosi tornanti, con una pendenza moderata che fa apprezzare il paesaggio.

La strada prosegue poi in cresta, dapprima al riparo dei faggeti e successivamente in prato aperto fino alla croce (dal parcheggio circa 2 ore).

A scendere, come fatto da Alfiere Nero, prendo un'altra via. Troverete le indicazioni sotto alla paletta a fianco alla croce: su un sasso è segnato "Caglio + freccia e 30°".
In poche parole dovete discendere non seguendo per il rifugio Angelo Riella ma per la cresta a fianco, che prosegue in direzione ovest.
Seguendo questa cresta sarete inizialmente esposti in prato, successivamente vi addentrerete in faggeto, molto apprezzabile in estate.

Si segue il percorso che scende abbastanza ripidamente, fino ad arrivare al Castagneto di Rezzago (dove in ottobre troverete mezza Lombardia).
Il sentiero diventa poi asfaltato ed ancora più ripido, con tornanti decisi. Si passa dunque un ponte e la strada diventa pianeggiante.
A questo punto dovrete prestare molta attenzione, non proseguire sulla strada asfaltata fino al paese ma tagliare prima sulla sinistra, seguendo una strada sterrata in salita che vi porterà dentro il bosco.
Avviso che, una volta dentro il bosco, il sentiero scompare quasi del tutto. C'è da arrampicarsi aiutandosi con gli alberi presenti e ci sono un bel po' di rovi (quindi pantaloni lunghi consigliatissimi).
Nel giro di 5 minuti si arriva ad un pratone con due terrapieni con vista Grigne. Seguendone uno qualsiasi si arriva alla via Mazzano di Caglio, che ci condurrà al parcheggio.

Bel percorso anche se l'ultimo pezzo mi ha fatto smadonnare un po'...

Comments

    You can or this trail