Monte Padiglione e Cappadocia da Verecchie

Photo ofMonte Padiglione e Cappadocia da Verecchie Photo ofMonte Padiglione e Cappadocia da Verecchie Photo ofMonte Padiglione e Cappadocia da Verecchie

February 3, 2024
February 2024

near Verecchie, Abruzzo (Italia)

Percorso ad anello da Verecchie passando per:
- Monte Padiglione (3.5 km)

Bel percorso, fino alla vetta ben segnalato, lungo e mediamente impegnativo fino alla vetta dove c’è un panorama eccezionale: da sinistra il Terminillo poi i Sibillini, il Velino in primo piano, il Sirente, la Maiella.
Invece di tornare indietro siamo scesi dall’altra parte per andare a fare un anello che passa per Cappadocia, paese quasi fantasma, solo in piazzetta c’era qualcuno, ne ho approfittato per prendere un caffè. Mi sono addentrata un po’ nei vicoli ma poi sono tornata indietro perché avevo un po’ di fretta.
Gli ultimi 6 km in lieve discesa tra prati, boschi, pantani (c’è qlc semplice guado da fare) e velocemente si torna a Verrecchie.
Prima di tornare a casa siamo passati per Tagliacozzo, paesino incantevole e ‘vivo’, pieno di localini dove fare aperitivi e cenare. Suggeste la croce illuminata che si staglia sulla montagna sopra il paese.