Monte Orsello 2043mt.slm. (A/R) da Campo Felice

Photo ofMonte Orsello 2043mt.slm. (A/R) da Campo Felice Photo ofMonte Orsello 2043mt.slm. (A/R) da Campo Felice Photo ofMonte Orsello 2043mt.slm. (A/R) da Campo Felice

January 23, 2024
January 2024

•   5 6 Reviews

near Casamaina, Abruzzo (Italia)

Monte Orsello (A/R) da Campo Felice

[Attenzione: per i tempi di percorrenza e tempo totale leggere la "precisazione finale"]

In una giornata di pieno inverno(ahi noi con nebbia e nuvole basse nella prima fase di salita che ci ha precluso la visuale del panorama circostante, ma poi con cielo libero nella discesaa regalandoci anche un MAGNIFICO volo di una AQUILA REALE.. FANTASTICA), ma tutti i giorni delle stagioni vanno bene, abbiamo deciso di effettuare una delle escursioni classiche che partono dalla località sciistica di Campo Felice...quella che sale a Monte Orsello 2043mt.slm. su un percorso di "andata e ritorno" percorrendo la lunga dorsale panoramica di salita e meravigliosa cresta prima di raggiungere la vetta. Questa escursione del Monte Orsello, da Campo Felice, è ideale per chi vuole effettuare un tracciato escursionistico di montagna privo di particolari difficoltà in tutte le condizioni,tipiche di ogni stagione,pur mantenendo l'emozione di una vetta "over 2.000mt." che offre panorami a 360° sulle bellezze naturali che la circondano.

Il punto di partenza è dal comodo parcheggio difronte alla struttura ricettivo-alberghiera vicino al trampolino sciistico-snowboard.
Ci si incammina costeggiando sulla sinistra l'albergo andando ad intercettare l'inizio della comoda strada sterrata pianeggiante, e poi in dolce salita,che compie alcuni tornanti che possono essere anche tagliati puntando dritti, ma a noi non interessava accorciare le distanze perché volevano tracciare un percorso facile da seguire a tutti, e goderci una giornata all'aria aperta in compagnia. [Il drappello escursionistico era formato da: Scipione&Teppa(mascotte a4zampe del gruppo);er Socio Robertone;Beniamino;Agostino;Francesco e Andrea]. Arrivati all'ultimo tornante, che sbuca con un fantastico panorama su Campo Felice, a destra si incontra un palo segnaletico che indica la direzione di Monte Orsello. Qui si lascia la carrareccia sterrata e si inizia a percorrere il sentierino non molto segnato, con sporadiche bandierine CAI scolorite, e alcuni omini in pietra, che accompagnano il tracciolino non sempre ben visibile, ma facilmente intuibile, visto che basta sempre tener presente che bisogna percorrere la lunga dorsale di salita e la cresta panoramica.
All'inizio il sentiero è di modesta pendenza, per poi accentuare man mano che si sale, rimanendo cmq molto blando seppur faticoso.
Dopo la dorsale di salita si percorre la cresta panoramica alcuni saliscendi fino all'anticima di Monte Orsello 2004mt.slm. e poi con l'ultimo strappo si raggiunge finalmente la vetta di monte Orsello 2043mt.slm. da dove si gode una visuale a 360° gradi su quasi tutto l'arco appenninico centrale, dal Terminillo al Vettore ai monti della Laga al Gran Sasso, dalla Maiella al Sirente al Velino(purtroppo non è stato possibile nel nostro caso per colpa delle nuvole basse, ma che abbiamo cmq goduto in discesa ripercorrendo la cresta e dorsale).
Fatta la pausa rigenerativa, e le foto di rito, ci si rimette in marcia percorrendo a ritroso il percorso dell'andata (eccetto il tratto poco prima di intercettare la carrareccia) fino ad arrivare da prima alla lunga sterrata, che verrà utilizzata come "defaticamento", e poi alla struttura ricettiva(che a nostro avviso è un a sorta di mostro edilizio)ed infine al parcheggio.

Che dire?!? Escursione bella e allenante, non faticosissima o con tratti tecnici, adatta a tutti. Piacevole in tutte le stagioni, mentre in quella invernale con neve è idonea ad allenare chi si approccia per le prime volte ad utilizzare ciaspole e ramponi. Escursione da provare assolutamente.

[Precisazione finle: 1°)Abbiamo ripercorso per l'ennesima volta questo tracciato per registrare una traccia ben precisa e con l'obiettivo di fornire ausilio a chi vorrà prodigarsi in questa escursione.
2°)Non tenete presente il tempo totale, ma solo il tempo in movimento, perché a noi piace effettuare lunghe soste per goderci al meglio lo scenario circostante che la natura ci offre gratuitamente e con il rispetto totale per essa.]

■■■■■■■■■■■■■■

Il percorso è a cura del "Gruppo escursionistico ""ANIMALI MONTANI""".

●●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Photo ofPunto di partenza dal parcheggio vicino il trampolino Photo ofPunto di partenza dal parcheggio vicino il trampolino Photo ofPunto di partenza dal parcheggio vicino il trampolino

Punto di partenza dal parcheggio vicino il trampolino

Photo ofSi inizia percorrendo una comoda sterrata partendo dal struttura sciistica Photo ofSi inizia percorrendo una comoda sterrata partendo dal struttura sciistica Photo ofSi inizia percorrendo una comoda sterrata partendo dal struttura sciistica

Si inizia percorrendo una comoda sterrata partendo dal struttura sciistica

Si prosegue a sx

Photo ofA dx . Proseguire sempre su carrareccia sterrata prendendo a dx Photo ofA dx . Proseguire sempre su carrareccia sterrata prendendo a dx

A dx . Proseguire sempre su carrareccia sterrata prendendo a dx

Scorcio panoramico su campo felice

Photo ofA dx per inizio sentiero sulla dorsale... Photo ofA dx per inizio sentiero sulla dorsale... Photo ofA dx per inizio sentiero sulla dorsale...

A dx per inizio sentiero sulla dorsale...

...si lascia la carrareccia per il sentiero

Photo ofSi prosegue su sentiero senza segni ma non visibile ed intuibile....accompagnato da omini in pietra Photo ofSi prosegue su sentiero senza segni ma non visibile ed intuibile....accompagnato da omini in pietra Photo ofSi prosegue su sentiero senza segni ma non visibile ed intuibile....accompagnato da omini in pietra

Photo ofDalla valletta si prosegue iniziando a salire lungo la cresta panoramica Photo ofDalla valletta si prosegue iniziando a salire lungo la cresta panoramica Photo ofDalla valletta si prosegue iniziando a salire lungo la cresta panoramica

Dalla valletta si prosegue iniziando a salire lungo la cresta panoramica

Photo ofCresta panoramica con visuale sulla vallata di Campo Felice ... Photo ofCresta panoramica con visuale sulla vallata di Campo Felice ... Photo ofCresta panoramica con visuale sulla vallata di Campo Felice ...

Cresta panoramica con visuale sulla vallata di Campo Felice ...

...peccato le nuvole basse

Si continua a salire sempre su cresta panoramica

Deviare a sx

Strappo finale e Cippo

Anticipa del Monte Orsello 2004mt.slm.

Vetta Monte Orsello 2043mt.slm.

Photo ofA sx si riprende la sterrata dell'andata Photo ofA sx si riprende la sterrata dell'andata Photo ofA sx si riprende la sterrata dell'andata

A sx si riprende la sterrata dell'andata

• Mastrantonio antonio Jan 24, 2024

Complimenti Scipione, ci regali sempre percorsi dettagliati

Sempre dettagliato grazie

• Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Jan 24, 2024

Daje....CI SI VEDE IN VETTA!!!

• Photo of beniamino g
    beniamino g Jan 25, 2024

Bel giro, ho avuto la fortuna di vedere un'aquila reale.

• Photo of FrancescoV59
    FrancescoV59 Jan 25, 2024

Dal posto in cui sono state lasciate le macchine, Giuseppe con l'immancabile Teppa, Andrea, Beniamino, Roberto Agostino e Francesco, ci siamo incamminati su una strada sterrata, la quale ha fatto da riscaldamento, portandoci al punto dove inizia il sentiero il quale percorre per lo più la cresta del monte. Si sale, a volte ripido, a volte meno ma mai con troppa fatica. Sarebbe stato bello ammirare il panorama circostante con vallate e montagne, purtroppo impedito dalla scarsa visibilità, ma premiati al ritorno, meravigliati dalla bellezza di tutto ciò che non era stato possibile vedere prima. Arrivati in vetta, quota 2036 Mt, un vento gelido quasi impediva i movimenti, dopo una breve pausa per consumare un piccolo pasto, si ritorna sempre seguendo per lo più la cresta. Abbiamo avuto la fortuna di osservare il volo elegante di un bellissimo rapace, e man mano che si scendeva il panorama era sempre più ampio per il diradarsi della foschia la quale faceva spazio al sole. Si arrivava infine alla strada più comoda è questa volta fungeva da defaticamento. Un bel percorso consigliato.

• Photo of GiveMeTime
    GiveMeTime Jan 25, 2024

Ancora una volta, sempre sotto la supervisione di Teppa, siamo stati condotti in un'altra bella escursione!
    Partendo da Campo Felice ci siamo avviati sul percorso sopra bene descritto e guidati da Giuseppe, poiché non è ben segnato se non da qualche sporadica e sbiadita bandierina del CAI e omini di pietra.
    Da un certo punto in poi il percorso è in salita con una "dolce" ma continua pendenza pur non mancante qualche tratto pianeggiante ma anche qualche tratto di "dura" salita. Purtroppo durante il percorso di andata, la nebbia ci ha inibito di vedere ciò che ci circondava così come sulla cresta e in cima ci ha accolti ed accompagnati il vento.
    Ma la montagna premia sempre chi la rispetta infatti, iniziata la discesa, quasi rassegnati a non poter ammirare ciò che ci circondava, la nebbia ha incominciato a diradarsi e così gradatamente ma non totalmente, quasi a volerci invitare a ritornare, ha iniziato a farci godere della vista delle bellezze che ci circondavano. Panorami a cui le foto non rendono giustizia, perché come dice Roberto "determinate bellezze le puoi immortalare solo con il cuore".
    Durante la discesa due aquile ci hanno regalato la bellezza del loro volo nonché il loro grido/strido.
    Siamo ritornati al punto di partenza, sì stanchi, ma anche appagati.
    Spero che molti abbiano la possibilità di vivere la stessa esperienza ora resa più fattibile seguendo la traccia qua pubblicata grazie al gruppo escursionistico "animali montani" e soprattutto a chi lo conduce!

• Photo of roberto_barbati
    roberto_barbati Jan 25, 2024

Bellissimo percorso come sempre il nostro Scipione è insuperabile nel guidarci e pianificare queste splendide escursioni

• Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Jan 25, 2024

Daje a tutti Ragazzi, anzi, Animali Montani...CI SI VEDE IN VETTA!!!!

• Photo of Fabio Urbinati 1
    Fabio Urbinati 1 Jan 26, 2024

Gran bel percorso, ovviamente per chi ama la montagna è l'ideale, non è particolarmente difficile, anzi, il segreto sta nel prendersela con calma e godersi i paesaggi. Scipione e teppa una garanzia. Attrezzatura e vestiario adatto alla stagione fortemente consigliato, onde evitare spiacevoli inconvenienti. 👍👍👍