Monte Orbetta da Civitella Roveto

7 hours one minute
April 7, 2014
April 2014

near Civitella Roveto, Abruzzo (Italia)

Prendere la RM-AQ con uscita di Avezzano, proseguire sulla Superstrada per Sora uscendo a Civitella Rovereto e parcheggiare nella prima piazza che si incontra in fondo alla discesa (Piazza Gransas).
Il monte Orbetta è visibile dal paese guardando verso Nord Est.
Andare dalla Piazza Gransas verso la chiesa a destra e proseguire sempre dritto.
Il sentiero attacca subito in modo ripido quasi una scaletta su fondo di cemento tra le ultime costruzioni del paese, poi diventa sterrato. Dopo un po' si incrocia una strada sterrata carrabile e si prosegue tagliandola salendo su un sentiero ripido. Si passa attraverso un bosco fino ad arrivare ad un fontanile moderno ed una zona ristoro con tavoli di legno. Da lì inizia la via crucis con le classiche edicole che accompagnano il sentiero, prima circondato di vegetazione e più in alto su terreno aperto, arrivando fino al Monte Bello a 1.565 metri con in cima una croce ed una Madonnina. Per tutto il percorso si possono ammirare bellissime viste sui monti dalla parte opposta di Valle Roveto, tra cui il Viglio ed il Crepacuore.
Successivamente si sale sul Monte Orbetta a 1.553 metri.
La via del ritorno passa sulla strada sterrata che a tratti è coperta di cemento, leggermente più lunga di quella dell'andata ma molto comoda, passando sotto la parete rocciosa che stà a metà altezza della montagna. L'ultimo tratto è molto ripido.