Monte Offermo da Roccapreturo

May 4, 2023
May 2023

near Roccapreturo, Abruzzo (Italia)

4 maggio 2023 con Luca ci facciamo un bellissimo anello nel Parco Sirente Velino. Precisamente partiamo da Roccapreturo (Aq) frazione di Acciano per visitare dapprima la torre medievale e poi, per un sentiero che non c'è arriviamo ad un colle senza nome da dove scendiamo poi alla bellissima Chiesa della Madonna della Valle incredibilmente aperta e visitabile, bellissima. Ripartiamo passando sotto la cresta dei Monti Motola e Acquaro per arrivare poi alla Chiesa di Sant'Erasmo crocevia di molti sentieri. Da qui arrivare al Monte Offermo 1303 mslm è la parte più dura, dalla vetta di quest'ultimo si ha un'ottima visuale sulle principale catene montuose abruzzesi, oggi purtroppo il meteo non ci ha aiutato. Dal Monte Offermo scendiamo alla Cunetta di Sant'Erasmo ( su Igm) per poi tornare a Roccapreturo tramite un comodo sentiero. Grazie a Luca per condividere queste belle passeggiate.

Torre medievale di Roccapreturo

Vetta del Monte Offermo 1303 mslm

Cunetta di Sant'Erasmo

Belli Pieraugusto May 25, 2023

Buongiorno, ho visto che hai scritto che la parte piu' dura e' arrivare sul Monte Offermo, cosa intendi per dura? Che tipo di difficolta'? Grazie...

• Photo of Francesco Laurenzi
    Francesco Laurenzi May 25, 2023

Buongiorno. Intendo più dura rispetto a tutta l'escursione ma parliamo sempre che è adatta a tutti. Anche perché è l'ultimo tratto in salita poi tutta discesa. Un consiglio, arrivato alla torre non seguire la mia traccia perché ti infili nei rovi, dalla torre c'è un sentiero che ti riporta alla sterrata sulla sinistra ( salendo). Sterrata che ti condurrà poi alla chiesa 😉

Belli Pieraugusto May 25, 2023

Ok grazie Francesco sei gentilissimo, volevo vedere se si puo' come alternativa fare la cresta dei Monti Acquaro e Motola..

• Photo of Francesco Laurenzi
    Francesco Laurenzi May 25, 2023

Certo. Dal wayponit "rudere" hai la possibilità di salire su quella cresta