Monte Nuvolone da Lezzeno

March 24, 2023
March 2023

near Chevrio, Lombardia (Italia)

Itinerario:
Vergonese - Ponte del Diavolo - Strada Regia - Ca Bianca - Lezzeno - Madonna dei Ceppi - La Nevera - Bocchetta di Lezzeno - Baita del Canto - Roccolo - Bocchetta del Nuvolone - Monte Nuvolone - Belvedere su Bellagio - Belvedere del Nuvolone - Brogno - Vergonese

Percorso ad anello: 15 km - 1100 m dislivello - 6,00 ore

Da Bellagio frazione Vergonese si percorre la Sp583 direzione Como per circa 1,5 km fino al ponte del Diavolo dove ha inizio la Strada Regia che conduce a Como. Arrivati a Lezzeno nei pressi della Madonna dei Ceppi si abbandona la Strada Regia e si inizia a salire con pendenza costante e sostenuta alla bocchetta di Lezzeno. Si prosegue per dorsale di cresta seguendo il sentiero n° 39 verso la bocchetta del Nuvolone ed infine si raggiunge la vetta del monte Nuvolone. Il monte Nuvolone è un cocuzzolo con molti alberi e arbusti che non permettono di avere un bel panorama e lascia molto delusi. Conviene riprendere subito la discesa verso Bellagio e poco dopo arriviamo ad un bel pianoro erboso con una magnifica vista su Bellagio e poco più avanti un altro belvedere sul lago (belvedere su Bellagio e belvedere del Nuvolone). Il sentiero scende ripido verso Brogno per poi prendere la deviazione per Vergonese punto di partenza della nostra escursione.

N.B.: A Vergonese le possibilità di parcheggio sono limitate, vi sono 4/5 posti auto lungo la Strada Provinciale oppure si deve raggiunge il ponte del diavolo (inizio Strada Regia) dove vi è un parcheggio per circa 10 auto.