Photo ofMonte Nuria, Colle della Fungara e Rifugio di Antrodoco dal Rifugio di Borgovelino Photo ofMonte Nuria, Colle della Fungara e Rifugio di Antrodoco dal Rifugio di Borgovelino Photo ofMonte Nuria, Colle della Fungara e Rifugio di Antrodoco dal Rifugio di Borgovelino

1937
May 28, 2020
May 2020

near Rocca di Fondi, Lazio (Italia)

Per salire al Rifugio di Borgovelino si esce dalla Salaria verso la località di Collerinaldo. Poco prima del paese, si imbocca sulla destra una stradina asfaltata che arriva al Rifugio, dove si parcheggia.
Si percorre la carrareccia e, intorno a quota 1230m, si gira a destra e si sale, sempre su di una carrareccia, fino al Rifugio di Antrodoco.
Proprio dietro al Rifugio parte il sentiero che attraversa il bosco (per errore, all'andata la traccia fa una piccola deviazione e, dopo un centinaio di metri, riprende il sentiero).
Si esce dal bosco intorno a quota 1730m e si inizia a salire verso la cima del Nuria, ben visibile in alto.
Si percorre la cresta che porta in direzione Est fino al Colle della Fungara.
Da qui si scende fino a raggiungere il sentiero all'ingresso nel bosco.
Dal Rifugio di Antrodoco si trascura il sentiero di andata e si prende il sentiero che riporta al Rifugio di Borgovelino.
Segni CAI e qualche omino di pietre su gran parte del percorso

Escursione del 28.5.2020 con G.Tuccillo,

PictographWilderness hut Altitude 3,904 ft

Parcheggio

PictographWilderness hut Altitude 4,856 ft

Rifugio sempre aperto e molto ben tenuto.