Monte Novegno

August 5, 2012
August 2012

near I Costenieri, Veneto (Italia)

Da www.magicoveneto.it:

Il Novegno è mole isolata, lungo cuneo tra la Val d'Astico e la Val Leogra, propaggine del Pasubio dal quale è separato dal Passo di Xomo (m.1016). Il massiccio comprende anche il Priaforà ed il Monte Giove, noti per gli avvenimenti della prima guerra mondiale. La cresta prosegue poi sul il Summano (m.1299) proprio sopra Schio.
Il piccolo altipiano del Novegno, la busa, si raggiunge da Schio per Santa Caterina (Tretto), quindi la lunga stradina, in parte sterrata, di arroccamento al Novegno.

Facili, bellissime e panoramicissime camminate permettono di salire al Rione, alla croce del Novegno e al Priaforà, caratterizzato dal grande buco (da cui il nome: pria-forà = pietra forata/bucata) che lo apre parte-parte.

Area di Sosta

Monumento Militare

Passo Campedello (1437m)

• gian.marchesini Aug 18, 2019

Percorso facile ma molto bello, panorami stupendi. Io lo ho un pochino modificato salendo fino a monte Rione.

• Photo of Frenk70
    Frenk70 Aug 27, 2020

Ho fatto oggi ma sono arrivato fino a passo Campedello poi sono ritornato indietro, non ero sicuro si potesse fare in MTB , e possibile scendere per di lì fino al parcheggio Cerbaro? Grazie

• Photo of Giorgio DM
    Giorgio DM Aug 27, 2020

Secondo me puoi farlo .... ci sono solo un paio di tratti un pò impegnativi. Tieni sempre presente che si tratta di un sentiero e non di una mulattiera.