Monte Nerone - Serravalle

October 20, 2018
October 2018

near Serravalle di Carda, Marche (Italia)

Percorso di media difficoltà, adatto a tutti, purché abbiamo un minimo di esperienza. Possibilità di svolgerlo camminando o correndo (pendenze ripide, consigliato per trail di medio-alto livello).

La SALITA fino all’arrivo sul 'panettone' del monte Nerone può essere divisa in 2 parti:
– Parte_1 : La partenza è localizzata di fianco all'ufficio postale di Serravalle, da li prendere il sentiero segnato e continuare nel bosco per 2,1 km fino ad arrivare ad incrociare la strada asfaltata che porta sul Monte Nerone (2,1 km – da 757 mt. a 1126 mt. per un aumento di quota complessivo di 371 mt.)
– Parte_2 : percorrere la strada asfaltata per 20-30 metri fino ad arrivare all'imbocco del sentiero che porta sulle creste del Nerone, le quali dovranno essere percorse fino al raggiungimento della vetta. (2,3 km – da 1126 mt. a 1516 mt. per un aumento di quota complessivo di 390 mt.)

TEMPO complessivo SALITA = 76′ (4,4 km – 761 mt. aumento di quota)

La DISCESA segue il sentiero ufficiale e può essere divisa in più punti:
- 1) Dalle antenne del Monte Nerone prendere la strada principale ed iniziare a scendere fino ad incontrare l'imbocco con il sentiero (passa di fianco alla strada), percorrerlo fino ad arrivare al 'Rifugio la Cupa'. (1 km – da 1516 mt. a 1396 mt. per una perdita di quota complessiva di 120 mt.)
- 2) Dal 'Rifugio la Cupa' eseguire un primo attraverso della strada principale, attraversare un pratone continuando a scendere verso valle, attraversa per una seconda volta la strada principale e costeggiandola arrivare ad una struttura avente una fonte, dalla fonte prendere il sentiero e continuando a costeggiare la strada principale eseguire un ulteriore attraversamento per imboccare il sentiero del bosco (1,5 km – da 1396 mt. a 1209 mt. per una perdita di quota complessiva di 187 mt.)
- 3) Dopo aver imboccato il sentiero che porta nel bosco, continuare a percorrerlo fino a ritornare al paese di Serravalle. (2 km – da 1209 mt. a 755 mt. per una perdita di quota complessiva di 454 mt.)
- 4) Percorrere per qualche centinaia di metri la strada del paese fino a giungere al parcheggio della macchina. (0,7 km – da 755 mt. a 755 mt. per una perdita di quota complessiva di 0 mt.)

TEMPO complessivo DISCESA = 62′ (5,3 km – 454 mt. perdita di quota)

• giamp1010 Jul 5, 2020

la prima parte del percorso è ormai impraticabile il sentiero è abbandonato e chiuso dalla