monte Navegna

1912
November 10, 2023
November 2023

near Ascrea, Lazio (Italia)

Percorso da Ascrea a Colle di Tora passando per il monte Navegna. Percorso che prevede una navetta con due auto, la prima va lasciata nei pressi del bar la Casina a Colle di Tora, con la navetta si raggiunge Ascrea e si parcheggia nei pressi del tornante verso destra (crocifisso in legno), si sale lungamente fino a intercettare il fosso di Valloppio (dove viene esercitato il torrentismo dry attività da effettuare con le Guide Canyoning). Superato il fosso si procede dritto fino a raggiungere passo le forche con il suo fontanile. Poi si prosegue verso ovest in semplice sali e scendi, fino a raggiungere colle Nogaro. Un'ultima ripida salita porta tra evidenti paletti segnavia alla vetta del monte Navegna. Per l'itinerario di ritorno, non sempre individuabile, si percorre il fosso Iaelucco dove sono presenti alcuni segnavia. Si raggiunge fonte delle Casse e si percorre il ripido e pietroso fosso di Valecasi, lambendo un bel grottino naturale, fino ad arrivare a fonte della Vigna dove una scoscesa sterrata in circa 30 minuti ci porta nei pressi dell'auto a Colle di Tora. Il ritorno a Colle di Tora è impegnativo per la pendenza in discesa e la morfologia del terreno cosparso di pietre.