Monte Mutria 1823 mt dal sentiero dei tre frati

Photo ofMonte Mutria 1823 mt dal sentiero dei tre frati Photo ofMonte Mutria 1823 mt dal sentiero dei tre frati Photo ofMonte Mutria 1823 mt dal sentiero dei tre frati

Very difficult
February 17, 2024
February 2024

near Guardiaregia, Molise (Italia)

Percorso ad anello da Guardiaregia passando per:
- I Tre Frati (3.9 km)
- Rifugio forestale (5.5 km)
- Sul Palumbaro (8.3 km)
- Monte Mutria (11.0 km)
- Cappella Sant'Antonio da Padova (11.7 km)

Monte Mutria 1823 mt

Il Monte Mutria è una montagna situata nella catena montuosa del Matese, parte degli Appennini centro-meridionali nell'Italia meridionale. Con un'altitudine di 1.823 metri, si trova nella parte orientale del massiccio, al confine tra Molise e Campania.
Questo imponente picco domina le valli dei fiumi Tammaro verso est, Calore Irpino verso sud e Volturno verso ovest. Dalla sua cima, è possibile scorgere sia il Mar Tirreno che l'Adriatico. In tempi antichi, il Monte Mutria era un luogo sacro per la tribù italica dei Sanniti.
Il versante molisano è caratterizzato da ampie foreste di pini e faggi, mentre il versante campano è più roccioso e presenta parti con topografia carsica. Proprio sotto la vetta si trova la cappella di Sant'Antonio, costruita negli anni '90 e meta di pellegrinaggi estivi. Il panorama si estende sulle grandi montagne degli Appennini e, nelle giornate più limpide, è possibile scorgere persino il mare.

Per raggiungere la vetta del Mutria ci sono principalmente tre sentieri , il più facile che parte da bocca della selva, uno che parte dal rifugio la casella e uno più difficile che passa per il Palumbaro.

La mia idea malvagia era quella di unire tutti e tre i sentieri aggiungendo anche altro !

Ed è così che decido di partire dall' inizio del sentiero dei tre frati , nei pressi di Guardiaregia.
Con me Michela che non ha ben capito in che guaio si è andata a mettere nel volermi seguire.

RELAZIONE PERCORSO

Parcheggiata l'auto nei pressi della fontana Colle Macchio (unico rifornimento di acqua del percorso) imbocchiamo il sentiero di fronte a noi (cai 132). Lo seguiamo per circa 600 mt poi si mantiene la dx imboccando il SENTIERO PER I TRE FRATI.
Il sentiero è in leggera salita e attraversa un bellissimo bosco fino ai tre enormi faggi.

I TRE FRATI
Qui ci sono i tre spettacolari faggi datati circa 550 anni
Perchè sono stati chiamati tre frati?
Tre fratelli per furto di bestiame, furono impiccati sul posto proprio sugli alberi di questa località. I faggi, da allora denominati dei “Tre Frati”, non furono più toccati nei secoli a venire, lasciati lì apposta a futura memoria del tragico ed “esemplare” episodio. Inoltre, leggenda nella leggenda, ancor oggi nelle sere di tempesta, il rumoroso turbinio del vento e della neve sui possenti rami, sembrano quasi ricordare le voci urlanti dei tre fratelli appena catturati e di lì a breve impiccati.” I faggi “un po’ maledetti” non essendo più stati tagliati possono oggi essere visti nella loro bellezza.
Riprendiamo il sentiero cai 132 che in leggera salita e un po' fangoso a causa del torrente della Lupa in piena per lo scioglimento della poca neve, ci condurrà ad un rifugio forestale, purtroppo chiuso.
Ed è di qui che il percorso (cai 100 dm prima e 21A dopo) diventa abbastanza impegnativo fino alla prima meta.

Il PALUMBARO
Siamo a 1552 mt , e qui la visuale è veramente fantastica. Ci prendiamo un attimo di pausa per ammirare il paesaggio e farci un giretto col drone. Alle nostre spalle è ben visibile la lunghissima cresta che ci condurrà in cima al Mutria.
Riprendiamo il cammino nel bosco e iniziamo a trovare alcune chiazze di neve (in verità molto poche per il periodo ) in un sentiero alquanto stretto e impervio.
Con molta attenzione sbuchiamo in cresta, di fronte a noi è ben visibile la cima del mutria.

MONTE MUTRIA 1823 MT
Dopo tre ore e oltre 10 km arriviamo in vetta. Qui la visuale è fantastica. Oltre alla Gallinola e al Miletto (le due principali vette del Matese) si vede il gran sasso innevato. Possiamo anche ammirare il lago del matese , il mar tirreno e il mar adriatico !
Spostandoci di circa 500-600 mt giungiamo anche alla cappella dedicata a Sant'Antonio da Padova.
Qui una tradizionale processione storica, parte il 16 agosto da Bocca della Selva - Pietra rossa, e celebra la Santa Messa in onore di Sant’Antonio. L’escursione è aperta a tutti, anche a chi non è della zona.

Il RIENTRO (Di corsa!)
Riprendiamo il sentiero di ritorno, inizialmente in ripida discesa, entriamo ed usciamo più volte dal bosco fino a località macchia strinata.
Da qui puntiamo al rifugio le caselle.
Sono ormai le 18:00 quando arriviamo al rifugio e sulla statale (sp164 per Guardiaregia).
Dato l'imbrunire decidiamo di percorrere i restanti 7 km su asfalto e con l'ausilio delle torce frontali.
Sono le 19:30 quando arriviamo al parcheggio, dopo ben 26 km e 1230 mt di dislivello.
Escursione lunga e impegnativa ma che ci ha regalato emozioni e panorami incredibili.
Come detto all'inizio se la vostra meta è la pura vetta, ci sono altri sentieri più corti e più facili.

Giuseppe e Michela

tenere la sinistra

Torrente

Punto 4

tenere la sinistra direzione i tre frati