Activity

Monte Musinè da Milanere variante con ritorno nel sentiero delle pietraie. Almese (TO).

Download

Trail photos

Photo ofMonte Musinè da Milanere variante con ritorno nel sentiero delle pietraie. Almese (TO). Photo ofMonte Musinè da Milanere variante con ritorno nel sentiero delle pietraie. Almese (TO). Photo ofMonte Musinè da Milanere variante con ritorno nel sentiero delle pietraie. Almese (TO).

Author

Trail stats

Distance
4.43 mi
Elevation gain
2,530 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,530 ft
Max elevation
3,798 ft
TrailRank 
66
Min elevation
1,266 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 48 minutes
Time
5 hours 15 minutes
Coordinates
1290
Uploaded
November 13, 2023
Recorded
November 2023
Share

near Milanere, Piemonte (Italia)

Viewed 147 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo ofMonte Musinè da Milanere variante con ritorno nel sentiero delle pietraie. Almese (TO). Photo ofMonte Musinè da Milanere variante con ritorno nel sentiero delle pietraie. Almese (TO). Photo ofMonte Musinè da Milanere variante con ritorno nel sentiero delle pietraie. Almese (TO).

Itinerary description

Io amo le pietre. Ma non i diamanti che secondo Marilyn sono i migliori amici delle donne, dico proprio i sassi che ci raccontano la storia del nostro pianeta.
Per questo motivo il ripido e inospitale versante sud del Musiné è quello che mi affascina di più. Enormi colate di pietra scendono verso valle apparentemente invalicabili, mentre verso la cima torrioni di roccia multicolore difendono la cima.
Questo itinerario realizza un anello lungo il versante sud: sale alla vetta con il sentiero più ripido e diretto, mentre per il rientro punta inizialmente verso ovest, per poi tornare alla base con una lunga traccia che scende di sbieco vicino alle pietraie. Fino al WP13 l’itinerario coincide con quello della gita “Il Musiné da Milanere (Almese, TO)”, che vi invito a consultare per maggiori dettagli sulla prima parte del percorso.

Fatta con Andrea il 12/11/2023. 8,7km e 755 m di dislivello.

LIVELLO DIFFICOLTÀ
DIFFICILE
La gita si svolge prevalentemente su sentiero, ma in alcuni tratti è molto ripido, con massi da superare che possono essere scivolosi con tempo umido. Inoltre, il tratto di sentiero che scende fra le pietraie che fatica a difendersi dall’invasione dei vegetali. Utilizzare questa traccia aiuterà a non perdere l’itinerario. Infine occorre non sottovalutare il calore, neppure in inverno. Durante le giornate di bel tempo le pareti e le pietraie rifrangono il calore del sole che diventa una vera tortura. Solo pochi tratti sono protetti dall’ombra degli alberi.

AVVICINAMENTO
Milanere si trova fra Almese e Casellette. Si raggiunge dalla statale 24 oppure dall’autostrada Torino-Bardonecchia dall’uscita Avigliana Est.
A Milanere recarsi nella parte più alta di via Castelletto, dove ci sono alcuni posti a spina di pesce per i non residenti. L’itinerario parte e arriva proprio lì.

ITINERARIO
L’inizio del sentiero è proprio dietro le villette a sinistra del parcheggio (1). Da lì (ma dal sentiero in piano tutto a sinistra) avverrà anche il ritorno. Il sentiero, segnalato da sbiaditi bolli blu, sale subito ripido attraversando il recinto delle vacche scozzesi (che abbiamo incontrato al ritorno al Wp15). Si sale fino a incrociare la pista taglia fuoco (2). La si prende a sinistra e subito dopo si sale a destra su un sentiero ben evidente ma non segnalato da nessun cartello (3).
Purtroppo il bosco, e con esso l’ombra, finiscono presto. Al suo posto subentra un paesaggio fantastico di rocce coloratissime. Si arriva a incrociare il sentiero balcone nei pressi di un grosso cespuglio di rovi e lo si prende girando a sinistra (5). Al primo incrocio (6), dopo poco, abbandoniamo il sentiero balcone, che prosegue il suo traverso sopra le grandi pietraie del versante sud. Noi invece giriamo a destra e puntiamo diritti verso la vetta del Musiné.
Avvicinandosi alla dorsale fra Val di Susa e Val Casternone, si incrocia il sentiero che arriva da Almese (7 bolli gialli) che si prende girando a destra e proseguendo fino alla vetta (10). Dalla vetta tornare sui propri passi fino al wp 7, dove si prosegue a destra. Si prosegue ancora a destra (12) quando si incontra il sentiero balcone (lo stesso lasciato al WP6.
Pochi metri dopo si raggiunge la panoramica area picnic della Randoliera e si deve fare attenzione a proseguire lungo il sentiero (senza farsi prendere dalla tentazione di usare la stradina). L’area picnic è anche uno splendido balcone panoramico, posta subito sopra le grandi pietraie che scendono dal Musiné. Al WP13 c’è un sentiero non segnato che scende in diagonale fino alla pista tagliafuoco, attraversando le grandi pietraie. Lo si deve percorrere tutto, aiutati da radi segni gialli, fino a raggiungere la pista. L’ambiente è solitario e selvaggio. Proseguire a sinistra sulla pista (14) fino a raggiungere l’allenamento sperimentale di vacche scozzesi (15). Si tratta di un progetto per reintrodurre l’allenamento di razze antiche e più resistenti in grado di contrastare il rinselvatichimento dei pascoli abbandonati che è dannoso per l’ambiente.
Subito prima dell’allevamento si gira a destra in discesa (16) e poi si continua dopo pochi metri a sinistra, passando nel recinto (17) e poi continuando verso valle su vaghi segni di sentiero sopravvissuti al pascolamento fino al prossimo varco (18). Si gira a sinistra sulla mulattiera e poi di nuovo a sinistra al bivio successivo (19) e in breve si chiude l’anello.

RICORDO DI APRIRE LE DIDASCALIE DELLE FOTO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Waypoints

PictographCar park Altitude 1,289 ft
Photo of1 Parcheggio in via Castelletto a Milanere Photo of1 Parcheggio in via Castelletto a Milanere

1 Parcheggio in via Castelletto a Milanere

È un Parcheggio con vista sulla vetta, e questo fa capire che la salita sarà erta.

PictographIntersection Altitude 1,719 ft
Photo of2 Intersezione con la pista taglia fuoco Photo of2 Intersezione con la pista taglia fuoco

2 Intersezione con la pista taglia fuoco

Girare a sinistra per pochi metri

PictographIntersection Altitude 1,729 ft
Photo of3 continuare la salita sul sentiero a destra

3 continuare la salita sul sentiero a destra

PictographPanorama Altitude 2,362 ft
Photo of4 colori vegetali Photo of4 colori vegetali

4 colori vegetali

PictographIntersection Altitude 2,438 ft
Photo of5 Intersezione con il sentiero balcone

5 Intersezione con il sentiero balcone

Girare a sinistra

PictographIntersection Altitude 2,457 ft
Photo of6 Noi giriamo a destra e puntiamo diritti verso la vetta del Musiné. Photo of6 Noi giriamo a destra e puntiamo diritti verso la vetta del Musiné. Photo of6 Noi giriamo a destra e puntiamo diritti verso la vetta del Musiné.

6 Noi giriamo a destra e puntiamo diritti verso la vetta del Musiné.

abbandoniamo il sentiero balcone, che prosegue il suo traverso sopra le grandi pietraie del versante sud, fino a ricongiungersi con il nostro itinerario al WP12.

PictographIntersection Altitude 2,789 ft
Photo of7 Intersezione con il sentiero che arriva da Almese Photo of7 Intersezione con il sentiero che arriva da Almese Photo of7 Intersezione con il sentiero che arriva da Almese

7 Intersezione con il sentiero che arriva da Almese

Girare a destra Qui al ritorno prenderemo invece il sentiero a sinistra verso Almese.

PictographPanorama Altitude 3,159 ft
Photo of8 Panorama sulla conca di Avigliana con il lago grande

8 Panorama sulla conca di Avigliana con il lago grande

PictographPanorama Altitude 3,730 ft
Photo of9 Panorama sulla dorsale che divide la Valsusa dalla valle Casternone Photo of9 Panorama sulla dorsale che divide la Valsusa dalla valle Casternone

9 Panorama sulla dorsale che divide la Valsusa dalla valle Casternone

Davanti a noi il Mont Curt fra le nuvole e, più a sinistra, la conca di Rubiana ed Almese.

PictographSummit Altitude 3,753 ft
Photo of10 Monte Musinè Photo of10 Monte Musinè Photo of10 Monte Musinè

10 Monte Musinè

PictographPanorama Altitude 2,736 ft
Photo of11 Panorama Photo of11 Panorama Photo of11 Panorama

11 Panorama

PictographIntersection Altitude 2,467 ft
Photo of12 Intersezione Photo of12 Intersezione Photo of12 Intersezione

12 Intersezione

Incrocio con il sentiero balcone a seguire diritto a destra

PictographIntersection Altitude 2,218 ft
Photo of13 prendere a sinistra la traccia che punta alla base delle pietraie Photo of13 prendere a sinistra la traccia che punta alla base delle pietraie Photo of13 prendere a sinistra la traccia che punta alla base delle pietraie

13 prendere a sinistra la traccia che punta alla base delle pietraie

L’incrocio si riconosce facilmente per una grande scritta gialla presente su una pietra subito a monte dell’incrocio. Come si vede dalla foto, la traccia è ripida e appena segnata nella vegetazione. Ci sono nondimeno alcuni segni gialli a indicare il percorso.

PictographIntersection Altitude 1,673 ft
Photo of14 Intersezione con la pista tagliafuoco Photo of14 Intersezione con la pista tagliafuoco

14 Intersezione con la pista tagliafuoco

Proseguire a sinistra

PictographFauna Altitude 1,667 ft
Photo of15 allevamento sperimentale di vacche scozzesi Photo of15 allevamento sperimentale di vacche scozzesi Photo of15 allevamento sperimentale di vacche scozzesi

15 allevamento sperimentale di vacche scozzesi

Il bestiame viene alimentato solo attraverso il pascolamento. Le vacche hanno gli stessi colori delle pietraie

PictographIntersection Altitude 1,660 ft
Photo of16 Il “sentiero di mio papà” ci porta a valle.

16 Il “sentiero di mio papà” ci porta a valle.

Attenzione però a non confondersi proseguendo sulla facile mulattiera (non sia mai…) il sentiero parte diritto in verticale passando (con apposito varco da richiudere dopo il passaggio) nella recinzione. Si tratta di un passaggio in molti punti non visibile per colpa del pascolamento, ma il passaggio è facile, basta scendere in verticale fino al varco successivo. In alternativa continuando per la mulattiera (che piega a destra) e poi voltando a sinistra su un sentiero meno ripido si arriva al WP17.

PictographIntersection Altitude 1,647 ft
Photo of17 il sentiero di mio papà passa qui, da questo apposito varco.

17 il sentiero di mio papà passa qui, da questo apposito varco.

Il sentiero passa nel recinto delle mucche il “sentiero” parte diritto in verticale passando (con apposito varco da richiudere dopo il passaggio) nella recinzione delle mucche. Si tratta di un sentiero in molti punti non visibile per colpa del pascolamento, ma il passaggio è facile, basta scendere in verticale fino al varco successivo.

PictographIntersection Altitude 1,444 ft
Photo of18 il varco successivo

18 il varco successivo

Se avessimo proseguito diritti sulla mulattiera al wp17 saremmo arrivati a questo sentiero in cui ci mettiamo adesso verso sinistra.

PictographIntersection Altitude 1,322 ft
Photo of19 Arrivati alla mulattiera girare a sinistra, e continuare a sinistra al bivio subito dopo. Photo of19 Arrivati alla mulattiera girare a sinistra, e continuare a sinistra al bivio subito dopo.

19 Arrivati alla mulattiera girare a sinistra, e continuare a sinistra al bivio subito dopo.

dopo poco la mulattiera diventa stradina e riporta al punto di partenza

Comments

    You can or this trail