Activity

Monte Murolungo + Lago della Duchessa da Valle Fua e Valle di Teve (anello da Cartore)

Download

Trail photos

Photo ofMonte Murolungo + Lago della Duchessa da Valle Fua e Valle di Teve (anello da Cartore) Photo ofMonte Murolungo + Lago della Duchessa da Valle Fua e Valle di Teve (anello da Cartore) Photo ofMonte Murolungo + Lago della Duchessa da Valle Fua e Valle di Teve (anello da Cartore)

Author

Trail stats

Distance
12.59 mi
Elevation gain
4,865 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,865 ft
Max elevation
7,172 ft
TrailRank 
99 5
Min elevation
3,089 ft
Trail type
Loop
Moving time
5 hours 32 minutes
Time
10 hours 26 minutes
Coordinates
3548
Uploaded
September 11, 2023
Recorded
September 2023
  • Rating

  •   5 6 Reviews

near Cartore, Lazio (Italia)

Viewed 778 times, downloaded 14 times

Trail photos

Photo ofMonte Murolungo + Lago della Duchessa da Valle Fua e Valle di Teve (anello da Cartore) Photo ofMonte Murolungo + Lago della Duchessa da Valle Fua e Valle di Teve (anello da Cartore) Photo ofMonte Murolungo + Lago della Duchessa da Valle Fua e Valle di Teve (anello da Cartore)

Itinerary description

Monte Murolungo 2184mt.slm., anello da Cartore, salendo per la Valle di Fua, visita al Lago della Duchessa, transitando dal Malopasso, scendendo dalla mitica Valle di Teve.

In una bellissima giornata di fine estate, abbiamo deciso di effettuare un'escursione di poco più di 20km circa sugli appennini a ridosso del confine tra Lazio ed Abruzzo.
Le nostre mete principali sono state: il Monte Murolungo (questo curioso appellativo è il nome della parete rocciosa che si affaccia sulla Valle di Teve e che appunto sembra un lungo muro che tutt' oggi divide il Lazio dall'Abruzzo) ed il passaggio al Lago della Duchessa [chiama così a causa del nome delle montagne in cui è inserito (Montagne della Duchessa), denominazione data nel XVI secolo dall'alpinista e speleologo bolognese Francesco De Marchi, in omaggio a Margherita d'Austria, Duchessa di Parma e Piacenza e del Ducato di Leonessa e Cittaducale] salendo dalla emozionante (faticosa) Valle di Fua, per poi discendere lungo la meravigliosa Valle di Teve incastonata per i suoi 5km di percorrenza tra i due costoni a strapiombo appunto della catena dei monti della Duchessa e la catena dei monti del Velino.

La partenza é dal pittoresco borgo di Cartore dove si trova un ampio parcheggio poco prima di entrare tra le prime case. Da qui si prende la carrareccia sterrata che parte da vicino la fontana(utilissima al ritorno, anzi, indispensabile) e dopo qualche centinaio di metri si prende il sentiero n.2b a destra si segue il cosiddetto “Cammino dei Briganti”[che è percorribile in sette giorni, ed è un cammino a quote medie (tra gli 800 e i 1300mt.slm di quota) sulle orme dei briganti tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino],attraverso la Val di Fua e il vallone del Cieco, che sale con regolare pendenza, zig-zagando tra una serie di piccole svolte su rocciette e sentiero ben battuto nonché molto ben segnato da bandierine CAI. Il percorso si fa più ripido e valica un tratto in cui il sentiero è stato scavato nella roccia, dove si transita con l'aiuto di una catena fissata alla parete, ma nulla di pericoloso o proibitivo, anzi, sembra quasi un gioco di attrazione turistica, il tutto immerso nella fitta faggeta. Il sentiero risulta ripido e leggermente scivoloso per tratto di terreno in terra battuta, ma non si ha problemi se si usano i bastoncini.
Dopo l'ultimo tratto, che annuncia l’uscita dal bosco, ci si affaccia sui pascoli de "Le Caparnie" dove sono situati gli stazzi degli allevatori di greggi, ed uno disponibile come rifugio “Bivacco Gigi Panei" a quota1670mt.slm.. Qui si effettuata generalmente una piccola sosta rigenerativa e per visitare l'interno del rifugio con il pensierino: dovrò passarci una notte in futuro.
Dopo la sosta si riparte verso la croce in ferro per deviare a destra nei pressi del casolare di dx(ci sono altri casolari, tra cui uno abitato a pastori stanziali e con gregge nel recinto(Qui bisogna far attenzione a tenersi a distanza per rispettare il "lavoro" dei cani da gregge)lasciando il sent. 2B, percorrendo il sentiero intuibile verso la visibile selletta (dove c'è un punto panoramico che potete bypassare) per intercettare la “variante” di salita al Monte Murolungo, che passa affascinstamente sotto il costone della montagna, lambendo la zona post-glaciale con uno spettacolo mozzafiato. Il sentiero-tracciolino semi-esposto non è accompagnato da bandierine CAI, ma è ben visibile e ci sono molti omini in pietra da noi incrementati.
Si sale con vigore fino alla prima sella, proprio accanto alla dirupo, dove inizia un bel pianoro. Qui si prende a dx salendo in diagonale verso la seconda sella panoramica oltre la quale il tracciolino diventa più evidente. Si prosegue a dx su questa traccia anch'essa in diagonale all'apice della ripida parete est del Murolungo, percorrendo la lunga dorsale panoramica con affacci sul sottostante Lago della Duchessa. Dopo l’ultimo strappo si arriva finalmente sulla vetta del Monte Murolungo 2184mt.slm. da dove si può ammirare uno strepitoso panorama mozzafiato a 360°, dai vicini monti Sevice e Velino;Cima Zis e Morrone alle lontane catene montuose del Gran Sasso;Laga;Vettore;Terminillo
Dopo le foto di rito, si scende lungo la dorsale est verso la sella sottostante, in una sorta di direttissima facile a vista. Arrivati alla sella si può decidere di andare dritti,passandola per poi risalire con poca fatica verso la cima di Iaccio dei Montoni 2083mt.slm. dove si può ammirare nuovamente il Maestoso Velinoe la sottostante vallata dell'Avezzanese, oppure svoltare a sx proseguendo lungo il sentiero a mezzacosta fino a raggiungere nuovamente la sella per poi piegare in diagonale a dx per scendere al piccolo pianoro per attraversarlo e raggiungere una 4^sella che porterà su comoda discesa nella valle fino al Lago della Duchessa, frequentato da numerosi capi di bestiame al pascolo libero, ed i suoi "protettori a4zampe" che si abbeverano e rinfrescano nelle acque del famoso lago glaciale.
Anche qui foto di rito e pausa pranzo, dopo la quale ci si rimette in marcia (noi abbiamo aggirato le rive del lago, tagliando di qualche centinaio di metri,per non intercorrere problemi con i cani pastore, visto che abbiamo Teppa anch'esso peloso essere,ma per chi volesse può rimanere sul sentiero ufficiale) prendendo il valloncello che in salita morbida, tra le due dorsali, conduce all'ultima sella dove inizia il "Malopasso", lunga discesa su tracciolino roccioso, semi-esposto panoramico, impegnativo e divertente, dove bisogna solo far attenzione a non scivolare, e dove potrete incollare un albero dalle sembianze di un'elefante e la sua proboscide.
Arrivati alla fine del Malopasso, nei presi di 2 bellissime querce (dove abbiamo schiacciato un rilassante pisolino all'ombra), inizia la lunghissima e comoda carrareccia sterrata, affascinante nel suo immergersi nel fitto bosco, con scorci impressionanti sulle rapidissima pareti rocciose che la contengono. Di controsuo ha che i suoi 5km la rendono anche un po noiosa verso la fine, dove si incontra il cancello che ne chiude l'accesso ai vicoli non autorizzati. Qui si prende a dx, da prima sulla sterrata che collega Cartore a Santa Maria in Valle, e poi su sentiero parallelo che apre sui campi a pascolo e visuale delle montagne appena percorse, fino a tornare al parcheggio dove ci i potrà dissetarsi alla fonte presente.

Che dire: escursione fantastica, impegnativa sotto richiesta di enormi energie per la sua lunga percorrenza, ma fattibile a molti che ne hanno una minima preparazione atletica. Consigliato in tutte le stagioni dell'anno, con l'accortezza delle dovute attrezzature nella stagione invernale. Buon divertimento e...ci si vede in vetta!!!

[PRECISAZIONI FINALI:1°)Abbiamo ripercorso,insieme al nostro INSEPARABILE AMICO A4ZAMPE "TEPPA", questo tracciato per registrare una traccia ben precisa e con l'obiettivo di fornire ausilio a chi vorrà prodigarsi in questa escursione.
2°)Non tenete presente il tempo totale, ma solo il tempo in movimento, perché a noi piace effettuare lunghe soste per goderci al meglio lo scenario circostante che la natura ci offre gratuitamente e con il rispetto totale per essa.]

■■■■■■■■■■■■■■

Il percorso è a cura del "Gruppo escursionistico ""ANIMALI MONTANI""".

https://instagram.com/animalimontani?utm_medium=copy_link

●●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,261 ft
Photo ofPunto di partenza dal parcheggio all'inizio del centro abitato Photo ofPunto di partenza dal parcheggio all'inizio del centro abitato Photo ofPunto di partenza dal parcheggio all'inizio del centro abitato

Punto di partenza dal parcheggio all'inizio del centro abitato

Si prende subito la carrareccia sterrata vicino alla fontana

PictographWaypoint Altitude 3,118 ft
Photo ofComoda carrareccia in salita Photo ofComoda carrareccia in salita Photo ofComoda carrareccia in salita

Comoda carrareccia in salita

PictographIntersection Altitude 3,240 ft
Photo ofSi lascia la carrareccia per sentiero a dx in salita Photo ofSi lascia la carrareccia per sentiero a dx in salita Photo ofSi lascia la carrareccia per sentiero a dx in salita

Si lascia la carrareccia per sentiero a dx in salita

PictographWaypoint Altitude 3,335 ft
Photo ofSi prosegue salendo ripidamente su sentiero ben battuto e segnato zig-zagando tra le rocce nella gola Photo ofSi prosegue salendo ripidamente su sentiero ben battuto e segnato zig-zagando tra le rocce nella gola Photo ofSi prosegue salendo ripidamente su sentiero ben battuto e segnato zig-zagando tra le rocce nella gola

Si prosegue salendo ripidamente su sentiero ben battuto e segnato zig-zagando tra le rocce nella gola

PictographWaypoint Altitude 4,001 ft
Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato...inizio salita più marcata Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato...inizio salita più marcata Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato...inizio salita più marcata

Si prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato...inizio salita più marcata

PictographPanorama Altitude 4,283 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographWaypoint Altitude 4,473 ft
Photo ofPunto leggermente esposto con aiuto giocoso di una catena sulla parete Photo ofPunto leggermente esposto con aiuto giocoso di una catena sulla parete Photo ofPunto leggermente esposto con aiuto giocoso di una catena sulla parete

Punto leggermente esposto con aiuto giocoso di una catena sulla parete

PictographIntersection Altitude 4,995 ft
Photo ofAndare dritti Photo ofAndare dritti Photo ofAndare dritti

Andare dritti

... mentre a sinistra è il sentiero alternativo di discesa che ti porta a cartone con percorso appunto alternativo evitando il malopasso con catena

PictographTree Altitude 5,251 ft
Photo ofFine del bosco...si camminerà allo scoperto fino alla valle di teve Photo ofFine del bosco...si camminerà allo scoperto fino alla valle di teve Photo ofFine del bosco...si camminerà allo scoperto fino alla valle di teve

Fine del bosco...si camminerà allo scoperto fino alla valle di teve

PictographWilderness hut Altitude 5,444 ft
Photo ofRifugio non custodito GINO PANEI Photo ofRifugio non custodito GINO PANEI Photo ofRifugio non custodito GINO PANEI

Rifugio non custodito GINO PANEI

Rifugio non custodito usufruibile anche anche per passare la notte e mangiare con il camino

PictographIntersection Altitude 5,546 ft
Photo ofNei pressi della croce iniziare la salita verso dx intercettando il sentiero... Photo ofNei pressi della croce iniziare la salita verso dx intercettando il sentiero... Photo ofNei pressi della croce iniziare la salita verso dx intercettando il sentiero...

Nei pressi della croce iniziare la salita verso dx intercettando il sentiero...

...fare attenzione alle greggi ed alla possibilità di cani pastori liberi

PictographPanorama Altitude 6,127 ft
Photo ofPunto panoramico che potete anche bypassare... Photo ofPunto panoramico che potete anche bypassare... Photo ofPunto panoramico che potete anche bypassare...

Punto panoramico che potete anche bypassare...

...panoramica sul Monte Murolungo Monte Morrone Cima Zis Punta d'ucceddu Lago della Duchessa

PictographWaypoint Altitude 6,097 ft
Photo ofProseguire su sentiero intuibile verso la sella su tracciolino di mezzacosta Photo ofProseguire su sentiero intuibile verso la sella su tracciolino di mezzacosta Photo ofProseguire su sentiero intuibile verso la sella su tracciolino di mezzacosta

Proseguire su sentiero intuibile verso la sella su tracciolino di mezzacosta

PictographWaypoint Altitude 6,393 ft
Photo ofSi prosegue su tracciolino di mezzacosta semiesposto Photo ofSi prosegue su tracciolino di mezzacosta semiesposto Photo ofSi prosegue su tracciolino di mezzacosta semiesposto

Si prosegue su tracciolino di mezzacosta semiesposto

PictographWaypoint Altitude 6,553 ft
Photo ofSella e pianoro sotto il Monte Murolungo Photo ofSella e pianoro sotto il Monte Murolungo Photo ofSella e pianoro sotto il Monte Murolungo

Sella e pianoro sotto il Monte Murolungo

...si piega dx per continuare a salire verso la prossima sella

PictographIntersection Altitude 6,717 ft
Photo ofAlla sella panoramica a dx per la lunga dorsale panoramica in salita fino alla vetta Photo ofAlla sella panoramica a dx per la lunga dorsale panoramica in salita fino alla vetta Photo ofAlla sella panoramica a dx per la lunga dorsale panoramica in salita fino alla vetta

Alla sella panoramica a dx per la lunga dorsale panoramica in salita fino alla vetta

PictographPanorama Altitude 6,895 ft
Photo ofPunto panoramico sulla cresta ... Photo ofPunto panoramico sulla cresta ... Photo ofPunto panoramico sulla cresta ...

Punto panoramico sulla cresta ...

...con vista sul Lago della Duchessa e Monte Velino

PictographSummit Altitude 7,170 ft
Photo ofVetta Monte Murolungo 2184mt.slm. Photo ofVetta Monte Murolungo 2184mt.slm. Photo ofVetta Monte Murolungo 2184mt.slm.

Vetta Monte Murolungo 2184mt.slm.

PictographIntersection Altitude 6,780 ft
Photo ofAlla sella tra Jaccio dei Montoni e Murolungo a sx per sentiero verso la sella panoramica Photo ofAlla sella tra Jaccio dei Montoni e Murolungo a sx per sentiero verso la sella panoramica Photo ofAlla sella tra Jaccio dei Montoni e Murolungo a sx per sentiero verso la sella panoramica

Alla sella tra Jaccio dei Montoni e Murolungo a sx per sentiero verso la sella panoramica

PictographIntersection Altitude 6,708 ft
Photo ofAlla sella si scende verso il pianoro su tracciolino in diagonale Photo ofAlla sella si scende verso il pianoro su tracciolino in diagonale Photo ofAlla sella si scende verso il pianoro su tracciolino in diagonale

Alla sella si scende verso il pianoro su tracciolino in diagonale

.....lo si attraversa e si sale sulla Sella opposta

PictographWaypoint Altitude 6,681 ft
Photo ofDalla sella si scende verso il lago della Duchessa su tracciolino evidente e facile da seguire Photo ofDalla sella si scende verso il lago della Duchessa su tracciolino evidente e facile da seguire Photo ofDalla sella si scende verso il lago della Duchessa su tracciolino evidente e facile da seguire

Dalla sella si scende verso il lago della Duchessa su tracciolino evidente e facile da seguire

PictographLake Altitude 5,891 ft
Photo ofLago della Duchessa... Photo ofLago della Duchessa... Photo ofLago della Duchessa...

Lago della Duchessa...

...andare verso dx per intercettare il sentiero che porterà verso la Valle Di Teve

PictographIntersection Altitude 6,058 ft
Photo ofDopo aver tagliato un pochino si riprende il sentiero ufficiale Photo ofDopo aver tagliato un pochino si riprende il sentiero ufficiale Photo ofDopo aver tagliato un pochino si riprende il sentiero ufficiale

Dopo aver tagliato un pochino si riprende il sentiero ufficiale

PictographPanorama Altitude 6,294 ft
Photo ofSella panoramica...da una parte si vede il Velino e dall'altra Cima Zis Photo ofSella panoramica...da una parte si vede il Velino e dall'altra Cima Zis Photo ofSella panoramica...da una parte si vede il Velino e dall'altra Cima Zis

Sella panoramica...da una parte si vede il Velino e dall'altra Cima Zis

PictographWaypoint Altitude 6,156 ft
Photo ofInizio Malopasso...prestare attenzione perché si potrebbe scivolare Photo ofInizio Malopasso...prestare attenzione perché si potrebbe scivolare Photo ofInizio Malopasso...prestare attenzione perché si potrebbe scivolare

Inizio Malopasso...prestare attenzione perché si potrebbe scivolare

PictographWaypoint Altitude 5,904 ft
Photo ofTratto del Malopasso più ripido Photo ofTratto del Malopasso più ripido Photo ofTratto del Malopasso più ripido

Tratto del Malopasso più ripido

PictographTree Altitude 5,399 ft
Photo ofDalla quercia (mitica sosta) verso l'inizio della Valle di Teve Photo ofDalla quercia (mitica sosta) verso l'inizio della Valle di Teve Photo ofDalla quercia (mitica sosta) verso l'inizio della Valle di Teve

Dalla quercia (mitica sosta) verso l'inizio della Valle di Teve

PictographIntersection Altitude 5,405 ft
Photo ofA dx per lunga carrareccia in discesa nel bosco per tutta la valle di teve Photo ofA dx per lunga carrareccia in discesa nel bosco per tutta la valle di teve Photo ofA dx per lunga carrareccia in discesa nel bosco per tutta la valle di teve

A dx per lunga carrareccia in discesa nel bosco per tutta la valle di teve

PictographTree Altitude 5,054 ft
Photo ofSi prosegue su comoda carrareccia nel bosco Photo ofSi prosegue su comoda carrareccia nel bosco Photo ofSi prosegue su comoda carrareccia nel bosco

Si prosegue su comoda carrareccia nel bosco

PictographPanorama Altitude 4,757 ft
Photo ofApertura nella vallata con visuale a 360 sui costoni laterali Photo ofApertura nella vallata con visuale a 360 sui costoni laterali Photo ofApertura nella vallata con visuale a 360 sui costoni laterali

Apertura nella vallata con visuale a 360 sui costoni laterali

PictographWaypoint Altitude 4,303 ft
Photo ofLù Massù Photo ofLù Massù Photo ofLù Massù

Lù Massù

PictographDoor Altitude 3,217 ft
Photo ofOltrepassare e poi prendere la sterrata a dx direzione Cartore Photo ofOltrepassare e poi prendere la sterrata a dx direzione Cartore Photo ofOltrepassare e poi prendere la sterrata a dx direzione Cartore

Oltrepassare e poi prendere la sterrata a dx direzione Cartore

PictographIntersection Altitude 3,214 ft
Photo ofSi lascia la Sterrata per comodo sentiero che poi si apre nei bellissimi prati Photo ofSi lascia la Sterrata per comodo sentiero che poi si apre nei bellissimi prati Photo ofSi lascia la Sterrata per comodo sentiero che poi si apre nei bellissimi prati

Si lascia la Sterrata per comodo sentiero che poi si apre nei bellissimi prati

PictographWaypoint Altitude 3,115 ft
Photo ofInizio CARTORE Photo ofInizio CARTORE Photo ofInizio CARTORE

Inizio CARTORE

Comments  (10)

  • Photo of beniamino g
    beniamino g Sep 12, 2023

    I have followed this trail  View more

    Uno spettacolo, paesaggi bellissimi in mezzo alla natura, in compagnia delle aquile reali.

  • Photo of diegoticconi
    diegoticconi Sep 12, 2023

    Bellissimo💪🏻

  • Photo of Matteo Durante 82
    Matteo Durante 82 Sep 13, 2023

    Percorso avventuroso. Esperienza da provare.

  • Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Sep 13, 2023

    Grazie a tutti per i bei commenti....ci si vede in vetta!!!

  • Photo of FrancescoV59
    FrancescoV59 Sep 13, 2023

    Che dire... Spettacolare!

  • Photo of Fabio Urbinati 1
    Fabio Urbinati 1 Sep 13, 2023

    Non semplice ma bellissimo

  • Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Sep 13, 2023

    Veramente bello! Grazie per i bei commenti!! ...ci si vede in vetta!!!

  • Photo of MarzioFuturista
    MarzioFuturista Sep 14, 2023

    Assolutamente da replicare. Daje!

  • Photo of roberto_barbati
    roberto_barbati Sep 14, 2023

    Bellissimo percorso abbastanza impegnativo soprattutto per i km percorsi come sempre grande Scipione che organizza le uscite e ci guida passo passo

  • Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Sep 14, 2023

    roberto_barbati sono onorato di uscire in escursione con un animale da montagna come te. Sono contento di poter condividere le emozioni che la montagna ci offre.
    Daje...ci si vede in vetta!!!

You can or this trail