Monte Muggio da Indovero

January 28, 2024
January 2024

near Margno, Lombardia (Italia)

Length: 12.5 km (7.768 mi)

Lasciata l'auto al parcheggio mi incammino lungo la strada asfaltata che sale fin da subito e spezza il fiato e le gambe. La strada diventa poi cementata e si passa davanti a vari alpeggi, alcuni diroccati e abbandonati altri sono in fase di ristrutturazione fino a raggiungere l'Alpe Inteco. Bellissima la vista sulla Val Varrone e il monte Legnone. L'alpeggio è veramente bello.

Attraverso l'alpeggio tagliando e riprendo la strada che ora diventa sterrata. Mi ritrovo di fronte ad un bivio e prendo a sinistra e tornerò a destra. Raggiungo l'alpe Ortighera e da qui seguo le indicazioni che mi porterà all'alpe Giumello. Da qui inizia il vero sentiero. Il freddo inizia a sentirsi. Il ghiaccio inizia a comparire sul sentiero.

L'alpe giumello è un terrazzo che mi lascia sorpreso. Da qui intravedo la cima e la croce del monte Muggio. Salgo l'ultimo tratto piuttosto ripido e raggiungo la croce.

Un punto panoramico che ti permette di vedere il monte Rosa, il lago sotto di te, le alpi retiche, l'alta Valsassina, la Val Varrone. Un punto unico.

Ritorno. Potrei scendere dalla parte opposta e poi prendere il sentiero del periplo del muggio ma vedo che il ghiaccio sul sentiero è tanto, troppo per i miei gusti. Così decido di scendere attraverso il sentiero da cui sono salito per poi prendere il sentiero del mirtillo che mi ricollega al sentiero del periplo ma in un punto più basso. Purtroppo lungo il sentiero si presentano tratti con molto ghiaccio. Sono obbligato ad indossare i ramponcini. Preso il sentiero del periplo, alcuni punti sono attrezzati con catene di sicurezza (nulla di pericoloso ma che richiede un attimo di attenzione). Raggiungo la bellissima chiesetta di Sant'Ulderico, da qui ritorno verso il punto di partenza lungo una strada sterrata che mi riporta all'alpe ortighera per poi ricollegarmi alla strada dell'andata.