Monte Mozzano e Fonte Regno

May 7, 2021
May 2021

near Castello Paganica, Abruzzo (Italia)

Si parte dalla piazza di Castel Paganica, attraversando un vecchio lavatoio per poi prendere una carrareccia (nei pressi ci sono diversi cani pastori, ma erano tranquilli, poiché si sono limitati ad abbaiare).
A quota 1.034, contrassegnato da "bivio", si prende una strada bianca a sinistra e la si segue per 1 km c.a., per poi prendere un sentierino poco evidente che sale e s'addentra nel bosco. Qui per tracce esili si prende quota in direzione sud est fino ad arrivare a 1.290 dove si comincia a scendere fino a toccare quota 1.200 ed arrivare alla sorgente Fonte Regno (acqua ghiacciata).
Si risale fino a quota 1.290 per intercettare la traccia che sale al Mozzano; a quota 1.370 si esce dal bosco e si percorre la cresta per 1 km c.a. in direzione sud fino a risalire la vetta (1.493 mt) riconoscibile dalla croce.
Si comincia a riscendere fino a toccare una fonte (nei pressi c'è un rifugio), da qui si segue un'altra traccia per che permette di aggirare un campo di filo spinato (io ci sono passato, ma basta proseguire di poco) fino ad intercettare ed attraversare una strada bianca che riporta al sentiero iniziale.
Lungo il percorso non ci sono cartelli o segni e pertanto se non si conosce il posto è opportuno seguire la traccia che purtroppo non è perfetta poiché le tracce non erano sempre evidenti.