Monte Mozzano

4 hours
April 17, 2021
April 2021

near Barete, Abruzzo (Italia)

Partenza in solitaria dal fontanone di Barete (waypoint 1) inoltrandomi subito nella bellissima Valle Donica. In 50 minuti arrivo al Rifugio Santa Pupa (1283 mt) superando, dopo 300 metri il bivio per Pizzo Barete e la Rocca (da dove scenderò al ritorno) a destra e il bivio per Monte San Lorenzo a sinistra.
Arrivato al rifugio proseguo il mio cammino fino ad intercettare la sterrata che, svoltando a sinistra e oltrepassando le casette dei pastori, in circa 25 minuti scende fino al quadrivio di Capo Croce (waypoint 10), da dove proseguo in direzione Forca Carrara, superando la strada bianca che a sinistra porta a Pizzoli ed a destra verso Capitignano. Poco prima della Sella si svolta sinistra, superato un fossetto tra gli arbusti, per seguire una leggera traccia che corre parallela alla cresta, impraticabile per la vegetazione, ma un centinaio di metri più in basso fino all'altezza della vetta del pietroso Monte Mozzano (1487 mt) per poi affrontare gli ultimi metri di dislivello.
Una volta in cima (circa 2 ore e 30 minuti dalla partenza) la vista a 360 gradi, sul Gran Sasso, Vettore, Terminillo è semplicemente spettacolare.
Per il ritorno percorro la stessa traccia fino a superare il rifugio Santa Pupa per poi piegare a sinistra (waypoint 22) su sentiero (segnato in maniera provvisoria) che tra la fitta vegetazione mi porta sulla ripida cresta N/O di Pizzo Barete (1393 mt). Arrivato in vetta scendo dalla direttissima (cresta S/O), superando la Rocca e incrociando il sentiero che porta al Castello di Pizzoli, fino a riprendere il sentiero della Valle Donica e tornare al punto di partenza.

P.S. assegno livello di difficoltà “moderato” anche se lunghezza e dislivello sicuramente non rendono il tracciato adatto a tutti.