Activity

Monte Mozzano (1493 m) da Castel Paganica [ Appennino Abruzzese (Alta Valle dell'Aterno)]

Download

Trail photos

Photo ofMonte Mozzano (1493 m) da Castel Paganica [ Appennino Abruzzese (Alta Valle dell'Aterno)] Photo ofMonte Mozzano (1493 m) da Castel Paganica [ Appennino Abruzzese (Alta Valle dell'Aterno)] Photo ofMonte Mozzano (1493 m) da Castel Paganica [ Appennino Abruzzese (Alta Valle dell'Aterno)]

Author

Trail stats

Distance
4.86 mi
Elevation gain
1,824 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,824 ft
Max elevation
4,897 ft
TrailRank 
39
Min elevation
4,897 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 32 minutes
Time
3 hours 18 minutes
Coordinates
1331
Uploaded
October 25, 2020
Recorded
October 2020
Be the first to clap
Share

near San Giovanni Paganica, Abruzzo (Italia)

Viewed 138 times, downloaded 10 times

Trail photos

Photo ofMonte Mozzano (1493 m) da Castel Paganica [ Appennino Abruzzese (Alta Valle dell'Aterno)] Photo ofMonte Mozzano (1493 m) da Castel Paganica [ Appennino Abruzzese (Alta Valle dell'Aterno)] Photo ofMonte Mozzano (1493 m) da Castel Paganica [ Appennino Abruzzese (Alta Valle dell'Aterno)]

Itinerary description

Da Castel Paganica del comune di Montereale (AQ).. imbocchiamo via dell'Aielli, una stradina che attraversa lo splendido altopiano che le ha dato il nome, lasciamo la macchina su uno slargo subito dopo uno dei tornanti e in corrispondenza di una carrareccia che ci porta in breve a percorrere quasi tutto in cresta l'intero percorso fino alla croce di vetta. Accompagnati dalla pioggia, dalla nebbia e al ritorno anche da cani pastori "nervosetti" decido di fare io, invece di Paolo, il maschietto della situazione impugnando la mia fida pistola scacciacani. Alla fine non è stato necessario usarla... meglio così... forse avrebbe spaventato sicuramente molto di più me... forse... :-). Un paesaggio magico unico e da fiaba anche con la nebbia. Un luogo che rapisce il cuore.


Da: I sentieri montani della provincia dell'Aquila.
...Sulla cima del Monte sono chiaramente visibili i resti di una torre medievale di avvistamento (sec XII ?) . segnalata molti anni fa dal Clementi è stata inserita nella "Schedatura analitica delle opere fortificate abruzzesi in AA.VV., Abruzzo dei castelli", cit., p. 260...

Da: Wikipedia
Il Monte Mozzano è una montagna, alta 1493 s.l.m., dell'Appennino abruzzese (Monti dell'Alto Aterno), posta tra i territori dei comuni di Capitignano e L'Aquila, all'interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Ha tre cime, dette i tre pìcchi ajénni (di Aielli): "Lu prìmu pìccu (che raggiunge 1443 m), "Lu pìccu de mézzu (di 1493 m) e "Lu pìccu de giórgi (a quota 1480 m). La sua vetta più alta, il pìccu de mézzu ospita un punto trigonometrico. Sulla denominazione delle cime ci sono discrepanze, essendo chiamate in catasto "fornetti" e localmente "tùrri". Transita qui un tratto della grande Ippovia del Gran Sasso.

Da. http://asciatopo.xoom.it/capitignano.html
1. La cima della montagna di Mozzano è per metà appartenente a Capitignano, ma i locali non sembrano averle dato un nome specifico. Per indicare la cimata, quella che a Paganico è detta li pìcchi, si usa il toponimo le pianétte, con riferimento alle selle (1471 m, 1490 m) dove passa la mulattiera di cresta. Il nome è infatti un chiaro diminutivo di piano ‘luogo piano’.
2. Procedendo da ovest, a partire dai confini con Paganico, si nota in cima alla cresta lu péschju (1275 m), a breve distanza dalla croce di capetóne (1272 m), la quale deve il suo nome a quello stesso Capitonius che, attraverso una formazione prediale, ha dato il nome al paese. Quanto al tipo toponimico peschio, esso deriva da una voce italica con significato originario di ‘podio, basamento’, poi traslato ad indicare un ‘macigno’. In effetti il nome si applica ad un ammasso di rocce visibili anche dal fondovalle.
3. Il fosso maggiore che scende dal versante nord della montagna di Mozzano è la pózza ell’etecùccia, tributario del Rio Riano e quindi dell’Aterno. Sulla cartografia IGM è senza nome, mentre viene riportato un C.le della Veticuccia per indicare il crinale ad est del vallone. Come si vede anche dall'adattamento IGM, il toponimo dipende dal fitonimo vetica ‘vetrice, una pianta delle zone umide’, molto diffuso. Il nome comune pozza ‘cavità dove si raccoglie l’acqua’ indica invece che il fosso porta effettivamente acque al fondovalle.
4. Il colle indicato dall’IGM come C.le della Veticuccia è invece noto ai locali di Capitignano ed anche di Paganico come còlle pelàtu, dalla cava (859 m) che si trova in basso a ridosso della piana, fino alla cima sulla cresta di Mozzano. E’ proprio la cimata, nuda, ad avere fornito il senso al traslato geografico pelato ‘calvo’.
5. A solagna di Colle Pelato, c’è la più importante delle sorgenti del versante settentrionale della montagna. Si tratta della fónde régnu (1200 m), detta fónde rosìta a Paganico. La fonte è riportata sulla cartografia IGM, col nome F.te Regno, che dipende dalla voce dialettale per indicare la ‘vasca (di legno) dove si abbeverano gli animali’, variamente chiamata régna, régnu, brégnu, brégna.
6. Tutto il bosco che si est

Waypoints

PictographPhoto Altitude 3,327 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 4,301 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 4,683 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 4,892 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 5,071 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

Comments

    You can or this trail