Monte Moschiaturo (1471 mt) dalla strada per Morcone

October 2, 2022
October 2022

near Pietraroia, Campania (Italia)

Un primo tentativo, infruttuoso, lo abbiamo effettuato sul versante nord, presso il Passo di Santa Crocella. Volevamo risalire la traccia del metanodotto. Questa è risultata però invasa da rovi. Tornati all'auto, ci siamo spostati in breve tempo sul versante sud, ovvero sulla strada che conduce verso Morcone. La quota di partenza è di 1100 mt circa. Da qui abbiamo risalito - senza via obbligata - i suggestivi e vasti pendii erbosi frequentati dal bestiame al pascolo. Intorno ai 1250 mt di quota ci siamo immessi su una sterrata inerbita con direzione nord est che ci ha portato in una conca erbosa situata a poco più di 1300 mt di altezza. Da questa abbiamo risalito, verso nord, la pista del metanodotto (abbastanza libera da vegetazione). Dove la suddetta pista compie una curva a destra la si lascia e si procede diritto entrando nel bosco. Seguendo per poche decine di metri il poco accennato pendio si raggiunge il punto più elevato della montagna che viene a trovarsi, per l'appunto, all'interno della faggeta.