Monte Moscal (VR)

October 29, 2020
October 2020

•   2.7 1 review

near Caorsa, Veneto (Italia)

Da Affi al Monte Moscal , breve itinerario con bellissimi panorami sul basso lago e sulla piana da Caprino a Rivoli Veronese. Siamo partiti da Affi parcheggiando tra via Sottomoscal e via Chiesa, prendendo via Fontana e portandoci a ridosso del monte, dove abbiamo preso a sinistra per strada bianca. Dopo poco si prende il sentiero sulla dx in decisa salita tutto nel bosco che procede in direzione sud risalendo il versante del monte Moscal fino a Castello dove si ritrova l'asfalto. Qui inizia il percorso ad anello che sale sul monte percorrendo un ampio semicerchio in quota. é possibile effettuare l'itinerario in entrambi i sensi noi abbiamo scelto il senso orario, proseguendo per Incaffi su asfalto fino a prendere il versante opposto della valle salendo fino ad un caseggiato ( rif bandiera del veneto ) con vista impagabile sul basso lago di Garda. Si prosegue ancora un tratto su strada asfaltata che diventa presto strada bianca ( sbarra che chiude il passaggio alle auto ) Siamo ora nel bosco , si passa a fianco di un traliccio con ripetitori telefonici e si affronta il breve tratto in salita con fondo dissestato che porta in breve alla cima del Moscal rappresentato dalla bandiera Italiana. Bello il panorama . Fino a qui 1 ora e 20 minuti con passo medio. Scendiamo ora proseguendo lungo il semicerchio di cresta, rientriamo nel bosco per bel sentiero con recinzione verde metallica a est. In breve ritorniamo ad Incaffi, da qui a Castello e poi in discesa per il percorso dell'andata fino ad Affi. Il tutto in poco più di 2 ore sempre a passo medio con breve sosta alla cima.