Monte Morrone mt.2061 , Cima Sulmona mt.2001 , ad anello da Roccacaramanico .

Photo ofMonte Morrone mt.2061 , Cima Sulmona mt.2001 , ad anello da Roccacaramanico . Photo ofMonte Morrone mt.2061 , Cima Sulmona mt.2001 , ad anello da Roccacaramanico . Photo ofMonte Morrone mt.2061 , Cima Sulmona mt.2001 , ad anello da Roccacaramanico .

December 20, 2022
December 2022

near Roccacaramanico, Abruzzo (Italia)

Si parcheggia di fronte al vecchio cimitero di Roccacaramanico , bellissimo borgo purtroppo ora quasi disabitato . Il segnavia ci indica subito la direzione del sentiero Q7 , che si snoda per qualche km. su strada sterrata . Quando finisce , un segnavia indica la salita su sentiero S- SI che porta allo Jaccio della Madonna . La salita su bosco e' molto impegnativa , ripida , ed il fogliame fitto la rende ancor di piu' difficoltosa , per circa 400 mt. di dislivello . Un lungo traverso fuori bosco ci permette una vista splendida su tutta la Majella , a quote alte innevata ed il sentiero , perfettamente segnato , ci porta sulla rampa finale sulla sella , da cui poi si scende per il Rifugio dello Jaccio della Madonna . Ottimamente ristrutturato sorge sull'omonimo stazzo , proprio ai piedi del Morrone . Il segnavia infatti prosegue sino alla sella , ove interseca il sentiero Q3 e si abbandona l'S e SI . Per filo di cresta si giunge in vetta alla croce del Morrone . Vista notevole su Majella e Adriatico ma anche tutte le vette piu' lontane . Alcune icone sono poste a ricordo di chi scomparso ha frequentato queste montagne . Riprendiamo per filo di cresta , abbandonando per un po' il Q3 , per scendere sulla sella che porta a Cima Sulmona . Li riprendiamo parzialmente il Q3 , infatti il sentiero scende poi in valle mentre noi saliamo sulla vetta non segnalata . Una targa posta dal CAI Sulmona ne caratterizza la quota mt.2001 e la denominazione . Dato che il sentiero Q3 percorre il fondovalle alla nostra sinistra , percorriamo il bellissimo filo di cresta per qualche km. prima di scendere sul raccordo Q3 che ci portera' al Rifugio di Capoposto . Prima di fermarci proseguiamo sulla sella antistante il Rifugio Tamara e Diana , dedicato alle due ragazze uccise nel 97 da un pastore macedone . Una stelle a ricordo ed un'altra poco distante ne ricordano l'evento , e dopo una preghiera torniamo con un velo di tristezza al Rifugio Capoposto , ove consumiamo la nostra pausa . Il silenzio rotto solo dal pascolo di qualche cavallo e' allo stesso tempo rilassante ma anche inquietante al pensiero di cosa era successo alle ragazze . Quando riprendiamo il cammino , subito incontriamo il segnavia che seguiamo sempre Q3 , sino all'ingresso in bosco , ove il segnavia Q6 ci dice di deviare verso Roccamorice , per la Valle dell'Inferno . Anche questo sentiero e' ripido ma ben tracciato e dopo aver incrociato il sentiero per Passo Leonardo , prosegue su un lungo traverso , in cui superiamo con prudenza una frana che ha ostruito decisamente il passaggio . Manca poco ed incrociamo la sterrata che ci porta sino al punto di partenza . Escursione magnifica il luoghi selvaggi , panoramici . La lunghezza dell'anello di quasi 18 km. e dislivello quasi 1200 mt. la rende difficoltosa dal punto di vista fisico .

PictographWilderness hut Altitude 5,841 ft

PictographWilderness hut Altitude 5,814 ft

PictographWilderness hut Altitude 5,810 ft

PictographWilderness hut Altitude 5,715 ft

PictographReligious site Altitude 5,817 ft

PictographWilderness hut Altitude 5,736 ft

• Photo of bob_explorer
    bob_explorer Aug 19, 2023

Agosto 2023. Dopo un avvicinamento iniziale praticamente in piano, inizia una salita impietosa, per fortuna riparata quasi interamente dalla bellissima faggeta. All’uscita dal bosco l’ascesa si fa leggermente più morbida, mentre si aprono dei grandiosi altipiani che ripagano delle fatiche. Si arriva così al primo rifugio, e si prosegue fino alla vetta del Morrone che regala una vista senza pari sulla Majella, sulla Valle Peligna e sul Gran Sasso. La svolta per Cima Sulmona non è segnata, e richiede un breve fuori pista, che però consiglio vivamente visto che da lì si prosegue lungo creste spettacolari. La lunga discesa finale, di nuovo nel bosco, è battuta ma molto sfidante per i quadricipiti, visto anche il terreno molto scivoloso. Tra le più belle escursioni che mi è capitato di fare nella zona per varietà e paesaggi, che consiglio a persone allenate vista la lunghezza. Grazie per la traccia!

• Photo of Francesco U.S.P.
    Francesco U.S.P. Aug 19, 2023

Grazie a te per il commento .