Monte Morrone (Majella) da Passo San Leonardo

Photo ofMonte Morrone (Majella) da Passo San Leonardo Photo ofMonte Morrone (Majella) da Passo San Leonardo Photo ofMonte Morrone (Majella) da Passo San Leonardo

April 17, 2016
April 2016

•   3.8 2 Reviews

near Roccacaramanico, Abruzzo (Italia)

Lunga e bella escursione partendo dal Passo San Leonardo. Si lascia la macchina al parcheggio del rifugio si imbocca il sentiero alle spalle della struttura affrontando il primo dislivello da subito. Il sentiero prosegue per vari km nel bosco alternando tratti in piano e in salita. Raggiunti il Rifugio Capoposto si prosegue seguendo il sentiero in direzione NW in una valle tra le creste. Finita la valle si scorge in basso il rifugio Iaccio Grande ben mimetizzato tra i colori della natura. La traccia seguita abbandona in parte il sentiero evitando un passo scosceso innevato, pericoloso senza attrezzatura adeguata, e vi si ricongiunge poco dopo. In breve sii raggiunge la cresta Ovest con notevole visuale sulla valle di Sulmona e, poco dopo, la vetta! Bellissima la visuale sulla Majella. Il ritorno segue pressapoco lo stesso percorso dell'andata, con breve deviazione al memoriale Diana e Tamara.

Bivio q3

Sentieri Q3-Q6

PictographWilderness hut Altitude 5,906 ft

Rifugio Capoposto

Verso la vetta

Memoriale Diana e Tamara

• Photo of priccioni49
    priccioni49 Aug 24, 2021

Percorso lungo ma in gran parte in faggeta. Manca acqua

• asarra Nov 8, 2023

Impegnativo nella salita iniziale, una volta usciti dal bosco molto più tranquillo fino alla vetta.