Monte Morrone della Duchessa e Cima Zis

Photo ofMonte Morrone della Duchessa e Cima Zis Photo ofMonte Morrone della Duchessa e Cima Zis Photo ofMonte Morrone della Duchessa e Cima Zis

1999
August 15, 2021
August 2021

near San Francesco Vecchio, Lazio (Italia)

Per raggiungere l'inizio del sentiero si prende, da Corvaro, Via di valle Amara si prosegue fino alla fine della strada, si passa sotto all'autostrada e si parcheggia subito dopo dove c'è un piccolo posteggio. Si prende quindi la sterrata che percorre il fondo della valle Amara, dopo circa un km si arriva ad una chiesetta dove la strada si fa più stretta. Dopo circa due km da quest'ultima si devia per un sentiero sulla destra che porta alla strada raggiunge al rifugio Fonte le vene. Dal rifugio si attacca il ripido pendio del Morrone salendo per guadagnarne la cresta che si segue poi quasi sempre sul filo fino alla vetta (segni cai abbastanza evidenti). Da qui fino inizia il sentiero non ufficiale (non vi sono segni cai, ma solamente ometti di pietre). Dalla cima si continua per pochi metri e si inizia a scendere sulla destra la rocciosa cresta sud ovest superando alcuni salti di roccia leggermente esposti ma non difficili. Si raggiunge la sella tra le due vette, dove la pendenza diminuisce, e si inizia a traversare poco sotto la linea di cresta, si supera la vetta e si torna indietro risalendo brevemente per raggiunge la Cima Zis. Si inizia ora a scendere verso il vado dell'asina per cresta via via più affilata (anche in questo caso sono presenti ometti); poco prima del vado si devia a sinistra e si scende per eviatre l'ultimo tratto leggermente esposto (nota: il sentiero in questo caso un po' si perde, probabilmente è possibile deviare poco prima di dove abbiamo fatto noi e scendere in maniera più comoda). Raggiunto il vado si scende verso sinistra, (bandierine blu giallo verdi), arrivati quesi al limite degli alberi ci si mantiene a destra continuando a scendere nella valle della asino. Il sentiero, che da qui in poi è segnato in vario modo, bandierine blu-giallo-verdi, ometti, segni di vernice gialla, prosegue in discesa attraversando il bosco fino ad arrivare alla strada sterrata (cartello con indicazine Mercaturo) che seguita in discesa riporta prima al bivio con Fonte le vene e poi al punto di partenza.

Lo ho messo come difficile in quanto parte del sentiero non segnato con alcune parti leggermente esposte.

Cima Zis 2130m11

Monte Morrone (Monti della Duchessa)