Monte Morrone - Cima di Mucchia di Pacentro - Monte Le Mucchia (2019-11-09)

Photo ofMonte Morrone - Cima di Mucchia di Pacentro - Monte Le Mucchia (2019-11-09) Photo ofMonte Morrone - Cima di Mucchia di Pacentro - Monte Le Mucchia (2019-11-09) Photo ofMonte Morrone - Cima di Mucchia di Pacentro - Monte Le Mucchia (2019-11-09)

November 11, 2019
November 2019

near Roccacaramanico, Abruzzo (Italia)

Majella – 2 Cime over 2000 e 1 Cima over 1900: Monte Morrone – Cima Mucchia di Pacentro – Monte Le Mucchia (9 novembre 2019)

Località di partenza – Roccacaramanico - frazione del comune di Sant'Eufemia a Maiella (PE)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 1301 m
Discesa: 1304 m
Distanza percorsa: 16.40 Km

Escursione in compagnia di Marco C. e Special Guest Francesco Mancini del direttivo del Club2000 nella Majella con partenza nei pressi del piccolo paesino di Roccacaramanico dove si unisce alla comitiva anche un dolcissimo pastore abruzzese. Il meteo è variabile e in quota, dai 1800m in su, nevischio e poi neve. Ci si avvia seguendo una comoda sterrata nel bosco, con segnaletica recente, in direzione Nord - Ovest.
Dopo circa un chilometro e mezzo si prende il sentiero verso sinistra che porta direttamente verso la vetta con la pendenza che aumenterà progressivamente.
Intorno ai 1800 metri la salita diminuisce e si arriva in prossimità del rifugio Jaccio della Madonna e da qui si risale, sotto una bella nevicata man mano sempre più copiosa, fino a raggiungere la vetta del Monte Morrone con il bellissimo affaccio sul Monte Amaro e le sue Rave!
Si lascia la cima e sempre proseguendo sulla cresta in direzione Sud – Est si raggiunge la Cima di Mucchia di Pacentro. Sotto, parallelamente alla linea di cresta, passa il sentiero Q3 che si raggiunge in pochi minuti e lo si segue per qualche centinaio di metri prima di lasciarlo per risalire la cresta opposta che conduce al Monte Le Mucchia a 1986m di quota.
Da qui si ridiscende nuovamente per il sentiero Q3 e lo si percorre fino al Rifugio Capoposto per deviare verso destra in direzione della lapide in memoria di Diana e Tamara, due ragazze barbaramente uccise il 20 agosto del 1997 da un pastore di origini macedoni.
Si torna indietro e si riguadagna velocemente il sentiero Q3 fino ad incrociare il sentiero Q6 che si seguirà fino a raggiungere il parcheggio.